RAI, NOVITÀ' E CONFERME di Daniele Cavalla

RAI, NOVITÀ' E CONFERME TELEVISIONE RAI, NOVITÀ' E CONFERME In via Verdi il canale Raisat 2 Parte una sit-com di 50puntate UNA nuova rete, una situation comedy e tante conferme: l'autunno del centro di produzione Rai di Torino si preannuncia interessante e non privo, come invece si temeva, di novità. Dopo Raisat 1, la cui programmazione è imperniata in questo periodo sulla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con collegamenti e servizi sui film in concorso (fra cui «Così ridevano» girato da Gianni Amelio con Enrico Lo Verso), approda in via Verdi anche il secondo canale satellitare dell'emittente di Stato: Raisat 2, rete «milanese» con una programmazione destinata, a seconda delle ore, a bambini e ragazzi. «Con il trasferimento di Raisat 2 - rileva il direttore del centro di produzione Maurizio Ardito Torino diventa un punto di riferimento della politica satellitare Rai. Raisat 1, fra l'altro, avrà quest'anno meno ore in studio e si baserà su una maggiore utilizzazione di riprese esterne». Per quanto riguarda, invece, la cosiddetta tv generalista, la maggiore novità del centro di produzione è rappresentata dalla realizzazione di una commedia ad episodi di cui si stanno allestendo in questi giorni allo Studio 1 gli ambienti (l'azione si svolge interamente in un appartamento e nel vicino supermercato) ma di cui restano ancora segreti i nomi del regista e degli interpreti. «Questa sit-com sottolinea Ardito - è un importante impegno produttivo e coinvolge tutte le strutture del centro. Dopo un po' di tempo, Torino torna finalmente a cimentarsi con una fiction di rilievo». La serie, di genere brillante, comprende cinquanta episodi da venticinque minuti ciascuno ed è destinata al palinsesto di Raidue. Numerose le conferme, cioè i programmi che già lo scorso anno venivano realizzati in via Verdi: in settembre sono al via «Leonardo» e «Ambiente Italia», ad ottobre comincia la nuova serie del programma del sabato pomeriggio di Raiuno «Disney Club» con giochi inediti in uno studio rinnovato e i consueti cartoni animati con Topolino e Paperino mattatori (nel disegno), riprendono le trasmissioni del palinsesto notturno a cura di Gabriele La Porta, le registrazioni di commedie teatrali per il programma del sabato sera di Raidue «Palcoscenico». Fra i progetti, la nuova edizione di «Nel regno degli animali» e la produzione di una serie di documentari ambientalistici. Intanto, due gli avvenimenti Rai di questa settimana. Lunedì 14 settembre viene trasmesso alle 18,40 su Raidue, nel programma a cura di Osvaldo Bevilacqua «In viaggio con Sereno Variabile», un servizio su Santena. Martedì 15, invece, viene presentato in anteprima alla Sala Congressi Istituto Bancario San Paolo (via Santa Teresa 1/g) il programma televisivo in onda prossimamente su Raitre «Il Grande Torino» di Giancarlo Governi. Appuntamento alle 21, ingresso a inviti. Daniele Cavalla Lo ì erso nel film di Amelio «Così rideremo» in sarei et Venezia

Persone citate: Amelio, Disney, Enrico Lo Verso, Gabriele La Porta, Giancarlo Governi, Gianni Amelio, Maurizio Ardito, Osvaldo Bevilacqua, Sereno Variabile

Luoghi citati: Italia, Santena, Torino, Venezia