SETTEMBRE IN COLLINA di Massimiliano Peggio

SETTEMBRE IN COLLINA CHIERI SETTEMBRE IN COLLINA Sapori d'antico e musica Moncucco: mostre al Castello CULTURA, folklore e tradizioni sono le parole chiave del «Settembre in collina», ovvero un mese di manifestazioni tra Baldissero, Chieri, Marentino e Moncucco. Il calendario delle iniziative parte da Chieri, sabato 12 settembre, con l'inaugurazione a Palazzo Opesso, alle ore 18, della mostra di ex voto e di arredi, appena restaurati, custoditi nel santuario della Santissima Annunziata. La mostra sarà visitabile sino al 27 settembre, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 19. Sempre sabato, alle 21 nella piazzetta di San Giorgio, musiche e balli con Los Companeros. Domenica 13 settembre approda nel centro storico di Chieri la decima edizione della manifestazione «Sapori di antico». Dalle 10 alle 19, piazza Cavour, via Garibaldi, via San Giorgio e piazza Mazzini diventano una vetrina di prodotti della collina chierese: vino freisa e grissini rubata al posto d'onore. Inoltre: mostra di piante grasse, estemporanea di pittura dell'Unione Artisti del Chierese e intrattenimenti musicali con Ij Cantadanseur di Settimo e il Gruppo folkloristico di Limone Piemonte. Nel pomeriggio di domenica, alle 16, nella chiesa di San Giorgio, concerto d'organo con Er- manno Savarino e Claudio Guidotti. Alle 18, in Duomo, «La Salve»: una tradizione religiosa che rinnova il voto alla Madonna delle Grazie fatto nel 1630. Dalle 15 alle 19, inoltre, è possibile visitare il Museo del Tessile in via Santa Clara. La giornata si concluderà in piazza Mazzini, dove alle 21 va in scena «Mi sai na storia bela...», musiche e balli della tradizione piemontese con i Musicanti di Riva, il Gruppo folkloristico di Limone Piemonte e «Er saut 'n ser cher». Lunedì 14 settembre, festa religiosa della Beata Vergine delle Grazie, in Duomo; alle 15,30 tradizionale processione. Sulle colline a poca distanza da Chieri, anche Moncucco Torinese offre iniziative per il weekend. Sabato 12 e domenica 13, visite guidate gratuite al Castello, che ospita il Museo del Gesso, una mostra d'arte e una mostra fotografica dal titolo «Itinerari barocchi». Orario: sabato 16-19,30; domenica 1012,30 e 14,30-19,30. Per gli amici degli animali, domenica 13, sempre a Moncucco, è in programma alle 15,30 la mostra cinofila «Tabui e bastardot»; iscrizioni dalle 14,30 alle 15,30. Organizza il Circolo Le Due Torri. Massimiliano Peggio tJf<!*M /// iiihi vecchia fotografia la preparazione dei grissini tipici di Cium e a fianco il Castello di Montura»

Persone citate: Claudio Guidotti, Riva, Savarino

Luoghi citati: Baldissero, Chieri, Limone Piemonte, Marentino, Moncucco Torinese