Il volto nuovo dell'autunno di Elena Del Santo

Il volto nuovo dell'autunno Il volto nuovo dell'autunno □L maquillage '99 segue il richiamo della nostalgia, una «fuga» negli anni Venti-Quaranta condito da una buona dose di humour. Sulle palpebre l'imperativo è sfumare; sul viso ritorna il pallore; le labbra si riaccendono di luce. Per gli occhi, il nuovo colore dell'autunno è il verde interpretato in più tonalità, dal kaki al verde certosino come l'ombretto Givenchic di Givenchy (41 mila il Duo Lamé Prisme Regard) che si spalma incorniciando lo sguardo in maniera asimmetrica, come fosse una pittura surrealista. Ed è ancora il verde a tener banco da Chanel che sostituisce il vendutissimo smalto Rouge-Noir con il VertSacrilège da streghetta dei boschi (32 mila, nelle profumerie concessionarie come ad esempio Piovano di via Tripoli 159, tel. 011/396.890). Anche a Torino è arrivato il mascara delle attrici e top-model americane, promosso da Christy Turlington. E' il Great Lash di Maybelline-Gemey che vanta anche un primato. Quello di essere il prodotto cosmetico più venduto negli States. Lo si compra con 9.100 lire nei grandi magazzini. Il rossetto più in voga è il Lasting Performance di Max Factor, uno stick cremoso ed emolliente a prova di sbavature (baciare per credere), usato sui set cinematografici di «Titanio», «Evita» e «Il paziente inglese». Nuove tonalità autunnali sono l'audace viola mirtillo Blackcurrant e il sensuale rosa Flamingo (18.900 lire, ad esempio da Cecilia in corso Francia 185, tel. 011/771.44.69). Il fondotinta ultima generazione si chiama Teint Singulier: è «estensibile» con una micro struttura a rete composta da lamelle di argilla che inguaina la superficie della pelle. Lo lancia Yves Saint Laurent a 54 mila lire, dai concessionari come ad esempio Charme in corso Re Umberto 56, tel. 011/500.569. IL PROFUMO DEL SUCCESSO. Sarà disponibile, in edizione limitata, solo nei mesi di novembre e dicembre: per i collezionisti è già un cult. Si tratta di Guerlinade, il nuovo profumo al femminile di Guerlain editato per celebrare i 170 anni della Maison. Il flacone-scultura ispirato ad un prezioso vaso tibetano racchiude un bouquet di vaniglia, gelsomino, iris e rosa. Prezzo: 280 mila lire circa. UN FANGO 01 BELLEZZA. Per ritrovare gambe toniche e levigate e combattere la cellulite, Collistar ha messo a punto un nuovo prodotto, il fango termale con alghe marine e oli essenziali. Un trattamento fai-da-te senza ricorrere alla beauty-fami (58 mila, ad esempio nei punti vendita torinesi di Boidi) NUOVO INDIRIZZO. Il negozio Ala Bianca specializzato in biancheria per la casa, corredi con ornamenti in pizzi rinascimentali, lingerie e neonato, si è appena trasferito da via Monte di Pietà in via Della Rocca 32/a, tel. 011/837.146. MODA A PICCOLO PREZZO. Sino a fine settembre lo Studio Malibù di via Lagrange 10 (tel. 011/562.54.63) offre capi autunno-inverno a metà prezzo. Tailleur in cover di taglio maschile a 320 mila; completi in cotone trapuntato formati da gilet (85 mila), gonna (75 mila) e giacca (140 mila) con inserti in maglia come usa quest'anno. Poi, intramontabili blazer in lana cammello a 215 mila e impermeabili in cotone effetto alcantara a 245 mila nei colori blu e ghiaccio. Ultimo grido le polo-camicia in cotone nido d'ape felpato a 80 mila lire. Elena Del Santo Il volto nuovo dell'autunno

Persone citate: Boidi, Christy Turlington, Flamingo, Lash

Luoghi citati: States, Torino