PITTORI AL MERCATO

PITTORI AL MERCATO IL CAVALLETTO PITTORI AL MERCATO A Porta Palazzo artisti golosità e musica colta TRE domeniche di festa nel cuore antico della città che fanno di Porta Palazzo un palcoscenico per l'arte. Domenica 13 settembre s'inaugura «Il Cavalletto», intensa e variegata iniziativa culturale organizzata dal Coordinamento Comitati Spontanei Torinesi che rientra, in questa data inaugurale, nel calendario delle aperture domenicali dei negozi sperimentato dal Comune. Sin dalle 9 (e fino alle 17) il piazzale del III Mercato Abbigliamento verrà invaso da pittori e scultori che al pubblico daranno l'impressione di passeggiare stando immersi in una Montmartre nostrana. Alle 10 l'attenzione degli artisti si sposterà in piazza della Consolata dove per i partecipanti al concorso di pittura e poesia «Luci e ombre a Torino» avverrà la timbratura delle tele e la consegna delle pergamene (chi intendesse iscriversi o richiedere altre informazioni può telefonare allo 011/210.706); alle 11, si esibiranno le Majorettes del Gruppo di Torino e la banda del Dopolavoro Ferroviario che, in sfilata, raggiungeranno piazza della Repubblica. Nel frattempo tutt'intorno si susseguiranno occasioni d'incontro e svago: alle 11 sul piazzale del Mercato Abbigliamento, «Aperitivo musicale e poetico» a cura dell'Associazione La Tesoriera, con Rosy Bianchini di Martino e Ermanno Eandi; alle 11,30 in Galleria Umberto I, i Cavalieri Templari allestiranno una mostra, terranno una conferenza su «I Templari a Torino, storia, leggenda, verità» e parleranno sul tema «I Templari e la S.Sindone»; sulla piazza per tutta la mattina saranno sparsi stand con numerose degustazioni gastronomiche. E intanto, in Borgo Dora, sul campo dell'istituto A.Steiner, si disputerà il 1° torneo di calcio A5 di Porta Palazzo: la gara è aperta a tutti, le squadre si formano alle 9. Conclude la giornata (ore 21,15 in piazza Castello), il concerto di musica celtica, danza, canto, poesia e immagini «Armonie antiche», sotto la direzione artistica di Giovanni Cortese e Katia Zunino e con la partecipazione di Greensleeves Ensemble, del Coro Zoltan Kodaly, del Gruppo Danza J.O'leary e di Anna Cuculo. «Il Cavalletto» però non si esaurisce qui. Altre giornate di festa sono in programma 1' 11 ottobre e poi ancora l'8 novembre, le. d. s.]

Persone citate: Anna Cuculo, Ermanno Eandi, Giovanni Cortese, Katia Zunino, Rosy Bianchini, Umberto I, Zoltan Kodaly

Luoghi citati: Torino