POESIE VAGABONDE di Irene Amodei

POESIE VAGABONDE INCONTRI POESIE VAGABONDE A San Mauro e Settimo i sognatori di oggi UNO spazio per la poesia, per chi la produce e, soprattutto, per chi la fruisce. Questo l'obiettivo che l'Associazione Culturale Due Fiumi si pone con la V edizione della rassegna «Poesia vagabonda. Spazi aperti per la poesia e i poeti di oggi», kermesse poetico-itinerante in sei appuntamenti, a partire da sabato 12 settembre fino a venerdì 9 ottobre, organizzata con il patrocinio dei Comuni di Settimo e San Mauro Torinese. «Nell'anno in cui si celebrano il bicentenario della morte di Giacomo Leopardi e il centenario della nascita di Federico Garcia Lorca - spiegano i promotori - vogliamo letteralmente far toccare con mano che anche oggi la poesia è il sale delle nostre vite e la pienezza delle nostre emotività e che i poeti (con la p minuscola o maiuscola, non importa) sono in mezzo a noi». Ospiti delle serate letterarie saranno, dunque, autori noti e meno noti, selezionati nel corso dell'estate da un'apposita commissione e invitati ad esporre le loro produzioni poetiche, al fianco di pittori e scultori. Durante ogni serata interverranno, inoltre, alcuni musicisti, tra cui 1'«Andrea Vera Trio», «BCM» e «Jeito Brazileiro». A confermare la moltepli- cita di strumenti dei quali la poesia può servirsi, ci sarà poi una curiosità, nata da un'idea di Daniela Calisi e a cura dell'Osservatorio Letterario Giovanile del Comune di Torino: la Slot Machine Poetica, distributore meccanico di poesie. La manifestazione avrà inizio sabato 12 settembre, alle ore 21, a San Mauro, nell'Anfiteatro del Palazzo Comunale, per proseguire, martedì 15 settembre, sempre alle ore 21 (come tutti gli incontri), a Settimo, sotto la tensostruttura di piazza Freidano. Sabato 19 settembre sarà la volta dell'isola pedonale settimese, vicino al Caffè Pagherò, in vicolo Don Sales, luogo-simbolo e testimone di incontri di culture artistiche diverse, antiche e nuove. Sabato 26 l'incontro con i poeti vagabondi avverrà in uno spazio, tanto inconsueto quanto suggestivo: l'Autofficina Stella, in via Garibaldi 2. Ultima fermata, venerdì 9 ottobre, alle ore 21, al Teatro Garybaldi di Settimo, in via Garibaldi 2, per «L'abbuffata pittoricomusicalpoetica finale», passerella di quanto la rassegna ha presentato ed occasione, per gli spettatori, di salire sulla scena ed intervenire. Info: 011/8004922 o 011/8950210. Irene Amodei

Persone citate: Daniela Calisi, Federico Garcia Lorca, Giacomo Leopardi

Luoghi citati: Comune Di Torino, San Mauro, San Mauro Torinese