FITNESS IMMERSION

FITNESS IMMERSION no nel campo, spesso sconosciuto o frainteso, eppure così vario e divertente, del fitness. Ma la convention è allettante anche per altri motivi: innanzitutto, gli appassionati saranno curiosi di verificare di persona quel che possono combinare insieme, durante alcune lezioni in coppia, gli intramontabili Laura Cristina, Igor Castiglia e Max Masotti; e in secondo luogo, ci sarà musica dal vivo: Frankie Hi-Nrg Me e i Tribà accompagneranno alcuni insegnanti durante i loro corsi, e sono inoltre previsti due concerti (se ne parla più diffusamente a pagina 17). Il primo venerdì 11, è quello di Elio e le Storie Tese: un gruppo che con il fitness ha ben poco a che fare, ma che gli iscritti alla convention potranno applaudire pagando il biglietto soltanto dieci mila lire. Del tutto gratis per loro, invece, l'esibizione di Frankie Hi-Nrg Me di sabato sera: un omaggio a chi, per due giorni, vivrà in scarpe da ginnastica e correrà da una lezione all'altra, da un padiglione all'altro, cercando nella musica, nella folla, nel divertimento e nella stanchezza fisica un balsamo contro gli stress e le frustrazioni della sedentaria vita quotidiana. Il costo è di 40 mila lire per le due giornate, incluso l'ingresso al Salone. Per informazioni e iscrizioni: Associazione sportiva Polismile, via Monesiglio 34, contattare lo 011/329.21.21 oppure 011/352.855. (Nell'illustrazione, un gioco grafico: le Tre Grazie di Rubens in tenuta da aerobica). Alessandra Montrucchio FITNESS IMMERSION Al Lingotto il 12 e 13 settembre a sudare con ritmo e fantasia FINO a qualche anno fa, ifestival del fitness erano appannaggio quasi esclusivo di Rimini, soltanto là si dedicavano alcuni giorni a chi coltiva la passione dell'aerobica, del body buildig e delle discipline che si praticano nelle palestre quasi che quelle discipline, spesso considerate come passatempi troppo futili per meritare il titolo di sport, non potessero essere celebrate che nel clima vacanziero della riviera adriatica a fine giugno -. Me se a Rimini si continua a festeggiare l'inizio dell'estate a suon di musica da aerobica, anche altre città hanno cominciato ad aprirsi al fitness, prima fra tutte Torino che, non a caso, vanta i migliori insegnanti italiani del settore. E infatti, la Fitness Convention che si terrà al Lingotto sabato 12 e domenica 13 settembre non è la prima di quest'anno: a metà marzo, un settore di ExpoVacanze proponeva corsi e stand di negozi sportivi. Qualcosa però, dall'equinozio di primavera a quello d'autunno, è cambiato: diminuiti i giorni della fiera (due e non tre), è aumentato il numero e la varietà delle lezioni, e dalle dieci e mezzo del mattino alle otto di sera si alterneranno in ciascuno dei due padiglioni circa sei corsi. Più ampia anche la rosa degli insegnamenti: astri nascenti e vecchie conoscenze si susseguiranno sul palco per offrire a esperti e neofiti un misto di aerobica, hip hop, funk, step, afro, total conditioning - tutte quelle attività che fondono il ritmo e la fantasia della danza con la preparazione atletica e che rientra¬

Persone citate: Alessandra Montrucchio, Igor Castiglia, Laura Cristina, Max Masotti

Luoghi citati: Rimini, Torino