FESTIVALPELUCE NAPOLETANO di Monica Bonetto

FESTIVALPELUCE NAPOLETANO FESTIVALPELUCE NAPOLETANO Eduardo e Pietra Montecorvino per la chiusura della rassegna VENERDÌ' 11 e sabato 12 settembre si conclude a Luserna san Giovanni la prima edizione della rassegna «Festivalpellice» organizzata dal Gruppo della Rocca in collaborazione con Regione, Provincia, Comunità Montana e i quattro comuni della Val Pellice (oltre a Luserna anche Torre Pellice, Bibiana e Bricherasio) che hanno ospitato la manifestazione. Il gran finale, dai toni e dagli umori prettamente partenopei, prevede il debutto e la replica di una produzione del gruppo diretta da Oliviero Corbetta (venerdì 11 e sabato 12 alle 20,30 nella sala consiliare) e il concerto «Malanapoli» con Pietra Montecorvino (sabato 12 alle 22 nel mercato coperto). Lo spettacolo teatrale si intitola «La suprema finzione. Omaggio a Eduardo» ed è una sorta di viaggio mirato attra- verso il Teatro di de Filippo, un percorso che, tra la moltitudine di testi a disposizione, privilegia e fa propri quelli che del Teatro stesso raccontano vizi e virtù, passioni e miserie. «La tesi che sostiene Eduardo, e che tra l'altro ci ha spinti verso questo allestimento - si legge nella presentazione - riguarda l'indispensabile funzione che il Teatro svolge in qualsiasi società che possa e voglia definirsi civile». Necessità cui il Maestro risponde affidandosi «al più sublime inganno al quale il teatrante può ricorrere: denudare completamente l'attore e porlo con estrema onestà alla mercè dei potenti, rammentando a tutti però che «a Teatro la suprema verità è stata e sempre sarà la suprema finzione». Informazioni allo 011 / 85.05.70 Monica Bonetto

Persone citate: Napoletano Eduardo, Oliviero Corbetta, Pietra Montecorvino

Luoghi citati: Bibiana, Bricherasio, Luserna, Luserna San Giovanni, Torre Pellice