LE STELLE BALLANO A CALUSO di Monica Sicca

LE STELLE BALLANO A CALUSO DANZA LE STELLE BALLANO A CALUSO Raffaele Paganini in scena con la Compagnia del Nuovo A Vignale la Fondazione Teatro Nuovo approda a Caluso, attraversando le terre dei vini per proporre la rassegna di balletti «Danza di Stelle nel Canavese», giunta alla seconda edizione dopo l'avvio di qualche stagione fa a Rivarolo. Ospitata nello spazio inconsueto del Parco Spurgazzi dal 12 al 21 settembre (ma se piove dirottata al Palazzetto dello Sport), questa breve maratona coreutica, che si avvale della collaborazione del Comune di Caluso con il patrocinio di Regione e Provincia, conta su ima presenza forte come quella di Raffaele Paganini: con la compagnia del Teatro Nuovo la star di casa nostra ha infatti interpretato sulle note di Theodorakis «Zorba il Greco», coreografie di Massàie, un successo che è stato portato in tutto il mondo e che arriverà a Caluso il 16 alle 21. Saranno le giovani promesse ad aprire invece la manifestazione: sabato 12 settembre è stata pensata per loro una serata, un «gala» di nuovi talenti intitolato «La danza e i giovani», che proponga momenti del grande repertorio con gli allievi dell'Accedemia Regionale e del Liceo Artistico Coreutico, sul palco con i vincitori del Vignaledanza e ad una rappresentanza delle scuole del Canavese, anche per celebrare la nascita della Scuola Comunale di Danza proprio a Caluso. Domenica 13, sempre alle 21, sarà la volta delle creazioni dei coreografi americani Max Luna e Austin Hartel per il centenario della nascita di George Gershwin, «Rapsodia americana» e «Rapsodia in Blu», seguite da «Stamping Ground» di Jiri Kylian su musica di Carlos Chavez, protagonisti i solisti della Compagnia Marisa Milanese, Antonio Aguila, Elena Schneider e Luca Martini, che ritorneranno in chiusura, lunedi 21 ancora alle 21, con «La vedova allegra - Omaggio a Franz Lehar», il nuovo lavoro di Luciano Gannito, direttore dell'Opera di Napoli, che ripropone come in un'antologia danzata le più celebri arie dalle operette del compositore ungherese. C'è di più: c'è, per tutta la durata della rassegna, «Vent'anni di Vignaledanza» nell'ex palazzo comunale di Caluso (tutti i giorni dalle 16 alle 20), una mostra fotografica di Daniele Serra e Arturo Brena che ripercorre le tappe più importanti del festival organizzato ogni anno nel cuore del Monferrato. E ci sarà la possibiltà, gratuita fino ad esaurimento posti, di partecipare a due stage che suonano con il titolo come un vero «Invito alla danza»: occuperanno i week-end del 12-13 e del 19-20 settembre con Maria Eugenia Reyes e Maria Elena Fernandez della Scuola Nazionale di Cuba, attualmente insegnanti all'Accademia Regionale del Tnt. Iformazioni allo 011/ 650.02.11. Monica Sicca La Compagnia dei Nuovo in «La vedova allegra», a sinistra, e « Stampata ( ìround» Satto •'Ginanaia ad Eduardo»

Luoghi citati: Caluso, Comune Di Caluso, Cuba, Napoli, Rivarolo, Vignale