MUSICA CINESE E RELIGIONE

MUSICA CINESE E RELIGIONE MUSICA CINESE E RELIGIONE Confucianesimo, taoismo e buddhismo all'origine di un suggestivo repertorio E' quasi tutta dedicata agli aspetti musicali e religiosi della Cina l'intensa programmazione settimanale di Settembre Musica. Il cartellone si apre con l'incontro tra i compositori Guo Wenjing, Xu Shuya e Qu Xiaosong e i musicologi Antonella Puca, Enzo Restagno e Roman Vlad: l'appuntamento è presso la sala conferenze della Galleria di arte moderna (corso Galileo Ferraris 30) alle 17 di venerdì 11. Dopo la seconda e ultima recita de «La principessa Centofiori» e «La foresta in fiamme» (Teatro Carignano, venerdì 11, ore 21, biglietti esauriti) la Compagnia dell'Opera di Pechino si esibisce anche il giorno successivo - alle 15,30 e alle 18, sempre al Carignano - per la rappresentazione del «Re delle scimmie», una pièce classica e spettacolare molto adatta ai bambini (posto unico 25 mila lire; ridotto per i nati dal 1983, che pagano 5 mila lire). Il Nieuw Ensemble - un gruppo olandese specializzato nell'interpretazione della musica contemporanea - giunge a Torino per un doppio concerto al Conservatorio: alle 21 di domenica 13 e di lunedì 14, il complesso diretto da Ed Spaanjard propone pagine di Mo Wuping, Qu Xiaosong, Chen Qigang, Tan Dun, Guo Wenjing, Xu Shuya. L'ingresso è libero. La settimana termina con un'approfondita e inedita analisi dei rapporti tra la musica e le tre principali religioni del Celeste Impero (nelle foto: rituali confuciani e taoisti). A ognuna delle tre confessioni viene dedicato un incontro, al Piccolo Regio, e un concerto, al Conservatorio: il primo a essere proposto è il Confucianesimo, che viene presentato al pubblico tramite l'associazione di musica antica della popolazione Naxi della provincia dello Yunnan (incontro alle 17 di lunedì 14, concerto alle 21 di martedì 15). Seguono il Taoismo (martedì 15 alle 17; concerto dei monaci e novizi del Belvedere delle Nuvole Bianche di Shanghai alle 21 di mercoledì 16) e il Buddhismo (incontro alle 17 di mercoledì 16; concerto del coro di Shangqiu e dell'ensemble Meiyou di Pudong alle 21 di giovedì 17). Ulteriori informazioni al n. 167.015.475. Alfredo Ferrerò

Persone citate: Antonella Puca, Chen Qigang, Enzo Restagno, Guo Wenjing, Roman Vlad, Tan Dun, Xu Shuya

Luoghi citati: Cina, Pechino, Shanghai, Torino