Dal Nuovo Mondo di M. V.

Dal Nuovo Mondo Dal Nuovo Mondo La magnolia e il pino strobo Apartire dalla seconda metà del '600 dal Nord America vennero introdotte in Europa diverse nuove piante, grazie soprattutto ad alcuni appassionati collezionisti inglesi, come il vescovo Henry Compton (1632-1713). Questo prelato tramite alcuni missionari inviati tra gli indiani d'America, si fece portare alberi d'oltreoceano come la Magnolia virginiana, Juglans nigra, Acer negundo, Comus florida, Pinus strobus e ne inizio la coltivazione nel giardino del suo palazzo. Nel '700 John Tradescant, giardiniere di Carlo I, raccolse nel giardino di famiglia, aiutato da suo padre, molte specie arboree americane Uunipe rus virginiana, Liriodendron tulipifera, Robinia pseudoacacia, Taxodiuni distichum). Anche lui contribuì alla ricerca con alcune spedizioni in Virginia, dando così l'avvio alle esplorazioni botaniche nel Nuovo Mondo. La situazione qui era un po' diversa rispetto a Cina e Giappone. Infatti sebbene non vi fossero restrizioni di tipo governativo, non era facile avventurarsi in territori dove non mancavano i pericoli tra guerre civili, indiani e difficoltà di vario tipo: zone accidentate, trasporti disagevoli. Pochi furono i coloni nati in America che si dedicarono alla botanica; il più famoso fu John Bartram (1699-1777). Realizzò un orto botanico a Filadelfia, dove viveva, o andò a caccia di piante per una quarantina di anni, penetrando nelle regioni selvagge abitate dagli indiani. Ebbe la fortuna di entrare in contatto con Peter Collinson, un mercante di tessuti londinese appassionato di botanica, che lo incaricò dietro compenso di inviargli esemplari di piante. Lo scambio durò diversi anni e contribuì ad introdurre in Europa piante come la Magnolia grandiflora, diventata quasi «essenziale» nei giardini, Acer saccharinum, Tilia americana, Quercus rubra. Gli altri cacciatori di piante che perlustrarono i territori americani erano invece per lo più di provenienza europea; ricordiamo il francese André Michaux, l'inglese Thomas Nuttal (17861859) e lo scozzese Archibald Menzies (17541842) al quale fu dedicato l'abete Pseudotsuga menziesii. Ma il più intraprendente e coraggioso fu senza dubbio lo scozzese David Douglas. Assunto nel 1824 dalla Horticultural Society, venne inviato a esplorare la costa occidentale americana alla ricerca di nuove specie di piante. Svolse il suo compito con una tenacia e un'energia non comuni che lo portarono a percorrere migliaia di chilometri in zone prive di strade e a superare numerosi ostacoli. Morì a 35 anni per un banale incidente (fu preso a cornate da un toro), dopo aver superato le avventure più incredibili e pericoli estremi. [m. v.]

Persone citate: André Michaux, Archibald Menzies, Assunto, David Douglas, Henry Compton, Peter Collinson, Thomas Nuttal, Tilia

Luoghi citati: America, Cina, Europa, Filadelfia, Giappone, Nord America, Virginia