Nei licheni alga e fungo si alleano di Piero Bianucci

Nei licheni alga e fungo si alleano SCAFFALE Nei licheni alga e fungo si alleano SINGOLARE società di mutuo soccorso tra funghi e alghe, i licheni sono interessanti da molti punti di vista. Colpisce innanzi tutto la forma di simbiosi cui devono la loro esistenza: un'alga che mette a disposizione la sua funzione nutritiva tramite la sintesi clorofilliana mentre il fungo presta l'apparato riproduttivo. Ma sono notevoli anche le capacità del lichene di colonizzare ambienti estremi e, nello stesso tempo, di funzionare come prezioso sensore dell'inquinamento. Per non parlare della varietà delle forme e dei colori, attrattiva estetica che appassionò un poeta come Camillo Sbarbaro. Questo volume di Rosanna Piervittori (contributi di Fausto Ceni, Maria Teresa Della Beffa e Deborah Isocrono) ci presenta le più comuni tra le migliaia di specie con fotografie, disegni e schede botaniche, senza dimenticare le applicazioni, che vanno dalla fitoterapia alla cosmesi alla tintura. Rosanna Piervittori: «Licheni. Conoscerli e utilizzarli», Minerva Aosta, 340 pagine, 43 mila lire Il cielo come palcoscenico per alcuni tra i più straordinari spettacoli della natura: è questa l'idea che ha ispirato ad Alessandro Poggi, fotografo e giornalista scientifico, un libro tanto da guardare quanto da leggere. L'arcobaleno, gli aloni lunari, i lampi, i fulmini, le nubi nottilucenti, le trombe d'aria, i colori del cielo dall'azzurro profondo al rosso del tramonto, la grandine, ognuno di questi fenomeni viene descritto nel suo aspetto e spiegato nelle sue cause, spesso con curiosi cenni storici. Alessandro Poggi: «Il tempo illustrato», Titania Editrice, Lucca, 160 pagine, 80 mila lire La percezione visiva è un fenomeno estremamente complesso per i meccanismi cerebrali che coinvolge^ ma proprio per questo è anclie uria preziosa via di accesso ai processi cognitivi: memoria, pensiero, linguaggio. E' la chiave di questo saggio ispirato a una divulgazione alta ma chiarissima. Massironi insegna psicologia generale all'Università di Verona. Manfredo Massironi: «Fenomenologia della percezione visiva», il Mulino, 250 pagine, 28 mila lire Il cervello di Galileo e quello di Dario Fo, il nostra cervello e i condizionamenti della tv, il cervello della donna e quello dell'uomo, il cervello destro quello della sintesi e della percezione spaziale - e il cervello sinistro - quello analitico e specializzato nel linguaggio, il cervello del piacere e il cervello dell'arte: ecco alcuni degli aspetti presi in esame in questo libro agile, lieve e insieme profondo, scritto da uno dei maggiori neurobiologi italiani. Lamberto Maffel: «Il mondo del cervello», Laterza, 145 pagine, 15 mila lire Internet e il medico. Questo libro spiega come chi si occupa di medicina possa trarre la massima utilità dalla rete delle reti, ricavandone informazioni fresche, consultando le riviste, partecipando a congressi virtuali, e anche guardandosi dalle trappole che talvolta Internet nasconde. Eugenio Santoro: «Internet in medicina», Il pensiero scientifico Editore, 235 pagine, 45 mila lire Si chiamava Giuseppe Francesco Borri e nell'Europa del '600 fu noto come «il medico dei miracoli» ma anche come «il gran coglionatore». Cosmacini ce ne racconta l'avventurosa esistenza. E al lettore viene in mente che ogni tempo ha i suoi Borri. Giorgio Cosmacini: «Il medico ciarlatano», Laterza, 170 pagine, 24 mila lire Dopo anni di scetticismo da parte della comunità scientifica, la ricerca di forme di vita intelligenti nello spazio è ormai un campo riconosciuto, nel quale si incontrano astronomi, biologi, geologi, tecnologi. Questo libro, tradotto con cura da Franca Genta e giunto ora alla seconda edizione, fa il punto sullo stato delle conoscenze. Jean Heldmann: «Extra-Terrestri», Plemme, 260 pagine, 32 mila lire Piero Bianucci

Luoghi citati: Europa, Lucca