Raiuno, agile e ambiziosa di Fulvia Caprara

Raiuno, agile e ambiziosa Il direttore Sacca, confortato dagli ascolti, presenta il palinsesto Raiuno, agile e ambiziosa / volti in campo, dalla Carrà alla Mazza ASSISI DAL NOSTRO INVIATO Rniuno punto e a capo. Raiuno fuori dalla crisi, galvanizzata dagli ascolti degli ultimi mesi (lo share del «prime-lime» si aggira attualmente sul 24,5%), agile c affascinante come una «giraffa, l'animale più bello del creato che, con il suo lungo collo, ò in grado di raggiungere la mangiatoia degli ascolti sempre più alta». Direttore della prima rete dalla scorsa primavera, dopo essere stato per un breve periodo vice di Giovanni Tantino e prima ancora assistente dell'ex presidente Rai Letizia Moratti, Agostino Sacca, nodino rosso antiAids all'occhiello, non ha paura dei paragoni audaci, degli affronti della concorrenza, dell'inverno di sfide tv che sta per aprirsi, Più che di nomi e ingaggi preferisce parlare di strategie e filosofie, di una prima rete leader «che non può addormentarsi mai» e soprattutto non può rinunciare «ad una natura ipor-generalista». Ma una rete è soprattutto fatta di programmi e allora ecco scendere in campo i personaggi della prossima stagione, annunciati in uno spot promozionale dai toni perentori in cui appare anche, più volte, nientedimeno che il Molleggiato. Un grande ritorno ancora segreto, nonostante il contenzioso che lo contrappone alla Rai? «Tutto è possibile - è la cauta risposta del direttore -: Celentano è stato uno strepitoso testimonial della rete, sul futuro non è dato sapere, voi pensate quello che volete». Di sicuri, per il momento, pronti ai nastri di partenza, ci sono Raffaella Carrà che con «Carramba, che fortuna» proverà a riportare il sabato di Raiuno ai fasti di una volta mettendo in palio ogni settimana un premio da un miliardo; Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi, i nuovi «Cric e Croc» alla guida di «Domenica in» che, nelle prime 5 puntate, si avvarrà dell'affascinante presenza di Valeria Mazza, mentre pei- tutto l'anno conterà sui sorrisi allegri di Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier che lascia «Solletico» per condurre, nel contenitore festivo, «Otto minuti dedicati ai giovani»; Tiberio Timperi sbarcato a Raiuno per condurre la striscia di prima serata «Navigator Alla ricerca di Ulisse» ; Danila Bonito che, dopo la non felice esperienza a Raidue, torna in video con «Donne al bivio»; Carlo Conti, presentatore del pre-serale «In bocca al lupo» e poi, in primavera, Fabrizio Frizzi con «Per tutta la vita» e Milly Carlucci che darà alla gara di «Fantastica italiana» un tocco di complicità femminile. Tra le promesse la debuttante Irene Ferri nella nuova edizione di «Solletico» e Luca Sardella che sarà messo alla prova con uno speciale in onda in periodo natalizio, in vista di un futuro impegno più importante della «Fattoria degli animali». Tra i film in arrivo «I ponti di Madison County» con Clint Eastwood e Meryl Streep, «Qualcosa di personale» con Robert Redford e Michelle Pfeiffer; in autunno torneranno Claudia Koll e Nino Manfredi, protagonisti di «Linda e il brigadiere» e andrà in onda il nuovo episodio della Bibbia intitolato «Geremia». Sul versante dell'informazione campeggiano soprattutto due nomi: Enzo Biagi con «Il fatto» (che quest'anno andrà in onda subito dopo il tg, al posto di Rai sport) e con l'inchiesta in 6 puntate «Cara Italia»; Bruno Vespa con «Porta a porta». Ma ci sarà anche spazio per il viaggio nel mondo del calcio di Sergio Zavoli, per la nuova serie «I segreti del Cremlino» di Arrigo Levi e per l'inchiesta di Gilberto Squizzato sulla fede, tema questo che, con l'avvicinarsi della scadenza del Giubileo, sarà approfondito, da gennaio, nell'arco di una lunga mattinata domenicale. Sempre nel nuovo anno prenderà il via un programma di prima serata con Gianni Morandi protagonista e due autori d'eccezione come Vincenzo Cerami e Lucio Dalla; Sacca ha anche annunciato «Italiani», una nuova linea editoriale di fiction dedicata alle persone che hanno fatto la storia del nostro Paese, mentre, nonostante il tentativo di tenere segreta la notizia, ieri pomeriggio è circolata, con sempre maggiore insistenza, la notizia secondo cui Fabio Fazio sarebbe il presentatore della prossima edizione del Festival di Sanremo. Il direttore di Raiuno continuava a parlare dell'«anti-Bonolis» della scuderia Rai e a chi poteva riferirsi se non all'animatore di «Quelli che il calcio»? Fulvia Caprara La top model argentina Valeria Mazza: dopo aver dimostrato la sua disinvoltura al Festival di Sanremo torna in tv per le prime puntate di «Domenica In»

Luoghi citati: Assisi, Italia, Madison, Sanremo