Gli induisti «Madonna sei blasfema»

Gli induisti «Madonna sei blasfema» E' polemica Gli induisti «Madonna sei blasfema» NEW YORK. Dopo essere stata accusata di blasfemia dai cattolici, Madonna adesso ha attirato su di sé le ire degli induisti americani. La «World Vaishnava association» ha chiesto alla pop star e attrice delle scuse ufficiali per la sua «esibizione sacrilega» della scorsa settimana nel corso della cerimonia degli Mtv video award. Il gruppo religioso, in una nota diffusa dal quartier generale di Sacramento e ripresa dal «New York daily news», condanna Madonna per aver portato in scena i simboli matrimoniali «henna», emblema di purezza, mentre «si muoveva in maniera sessualmente suggestiva» e vestiva «abiti attraverso i quali i capezzoli erano chiaramente visibili». Immediata la replica della star attraverso la sua portavoce Liz Rosemberg. «L'essenza della purità e della divinità è ingiudicabile. Loro usano praticare quello che predicano. Se sono così puri, perché guardano Mtv?», ha detto Madonna. La stessa Rosemberg ha descritto la pop star e attrice, che tra l'altro pratica lo yoga, come «davvero sorpresa» dalle critiche del gruppo indù. «Lei certamente non aveva intenzione di insultare alcuno - ha aggiunto la Rosenberg -. Inoltre, non penso che questa associazione parli per tutta la comunità. Una serie di periodici indiani ci hanno chiesto le foto di Madonna trovando il suo look bello. Lei davvero non capisce perché l'abbiano attaccata». La Rosenberg ha fatto anche notare che Gwen Stefani, cantante dei No Doubt, portava i simboli henna la sera degli Mtv video award: «Perché nessuno a criticato Gwen Stefani?», ha detto la portavoce. Tuttavia, dall'India arrivano a Madonna i complimenti dei sacerdoti pandit della città santa di Benares per i miglioramenti della sua pronuncia del sanscrito. I pandit, che in passato avevano criticato la pronuncia della cantante di alcuni versi in sanscrito inseriti nel suo recente album «Ray of light», hanno seguito l'esibizione della popstar nel corso della consegna degli Mtv Video Award, e hanno approvato all'unanimità. «Sta facendo bene», ha detto uno di loro sottolineando il miglioramento della pronuncia del «mantra» recitato dalla cantante. «E' una ricercatrice sincera» ha aggiunto un altro. ls. n.] Madonna Madonna

Persone citate: Gwen Stefani, Liz Rosemberg, Madonna, Rosemberg, Rosenberg

Luoghi citati: India, New York, Sacramento