Sanpaolo boom nonostante la Russia

Sanpaolo boom nonostante la Russia Torino, i profìtti crescono dell'88%. Sì Consob all'aumento di capitale della Pop. Novara Sanpaolo boom nonostante la Russia Per Banca Intesa utile + 74% sul '97, e la Bna lo triplica MILANO. Ottimi risultati per il Sanpaolo di Torino, Banca Intesa e Bna mentre la Popolare di Novara ottiene l'ok di Consob a un grande aumento di capitale. L'istituto torinese, in particolare, registra utili boom nonostante il peso della crisi russa. SANPAOLO DI TORINO. Dopo accantonamenti per 409 miliardi e utili di competenza per 49, l'utile netto consolidato semestrale del Sanpaolo ha raggiunto i 487 miliardi ( + 88%). La banca ha aumentato dal 15 al 60% le svalutazioni delle posizioni verso la Russia, attraverso un accantonamento forfettario aggiuntivo di 195 miliardi. L'esposizione netta non garantita del .Sanpaolo verso la Russia, afferma una nota, rappresentata pressoché integralmente da crediti e titoli in dollari, scende pertanto da 372 a 177 miliardi, corrispondenti a circa lo 0,1 per cento dei crediti netti del gruppo. Il resto dell'e- sposizione dell'istituto verso la Russia ammonta a 170 miliardi e risulta assistita per 108 miliardi da garanzie della Sace e per 62 miliardi da cessioni del credito di fornitura della Gazprom. Il consiglio di amministrazione delia banca ha esaminato anche l'utile netto semestrale civilistico che ammonta a 358 miliardi, con una crescita del 54 per cento rispetto al giugno 1997. Il eda, a seguito della nomina di tre nuovi consiglieri da parte dell'assemblea dei soci dello scorso 31 luglio, ha nominato Stefano Preda nuovo membro del comitato esecutivo. BANCA INTESA. Sale a 523 miliardi l'utile netto consolidato semestrale del gruppo Banca Intesa. L'incremento sullo stesso periodo confrontabile del '97 è del 74%. La massa amministrata è salita del 26% a 418 mila miliardi, gli impieghi dell'I 1% a 157.635 miliardi e il risparmio gestito ha toccato quota 119 mila miliardi ( + 82%). Verranno superate le previsioni di risultati contenute nel piano triennale. Il Roe consolidato semestrale - informa una nota della Banca - è pari al 7,3%, in aumento di 2,8 punti sul pro-forma di giugno '97. Quanto agli altri dati economici, il margine di intermediazione è pari a 5337 miliardi (+10%), con il comparto dei sei-vizi che ha raggiunto i 2434 miliardi ( + 37%). In flessione del 5,8 per cento il margine di interesse, sceso a 2903 miliardi. BANCA NAZIONALE DELL'AGRICOLTURA. Ha chiuso il primo semestre '98 con un utile di 10,5 miliardi contro i 3,4 miliardi dello stesso periodo del '97. Il consiglio di amministrazione dell'istituto ha approvato la relazione sull'andamento della gestione del primo semestre '98 da cui risulta che gli impieghi a clientela sono aumentati, rispetto al 30 giugno '97, del 14,4 per cento attestandosi a 16.405 miliardi; i crediti in sofferenza, al netto delle rettifiche di valore, sono saliti da 1152 miliardi a 1350 miliardi e la loro incidenza sul totale dei finanziamenti è passata dal 7 al 7,1 per cento. BANCA POPOLARE DI NOVARA. Parte il piano di ricapitalizzazione dell'istituto novarese, che nel corso dell'assemblea in programma il prossimo 26 settembre si accinge a varare una ricapitalizzazione da 1250-1550 miliardi, tra azioni, obbligazioni e warrant. La conferma viene da ambienti dell'istituto che sottolineano come la Consob abbia dato il via libera al prospetto informativo. L'operazione coincide con l'avvio delle procedure per il passaggio dal Ristretto al listino ufficiale di Borsa. L'istituto di Arcuti accantona altri 195 miliardi per Mosca. I novaresi pronti al salto dal Ristretto in Borsa I presidenti del Sanpaolo e di Banca Intesa Luigi Arcuti e Govanni Bazoli

Persone citate: Govanni Bazoli, Luigi Arcuti, Stefano Preda