Rottamazione

Rottamazione Rottamazione Nuovi incentivi in Finanziaria? Il ministro Ronchi ROMA. Potrebbero tornare gli eco-incentivi per la rottamazione delle auto. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Edo Ronchi, a margine della presentazione del rapporto ambientale dell'Eni, precisando subito dopo che le misuro potrebbero essere inserite nel «collegato)) alla Finanziaria. Ma il ministro dell'Industria. Pierluigi Bersani, prende tempo. «Le rottamazioni sono misure che se si inno, non si annunciano; costituirebbe turbativa di mercato». ECO-INCENTIVI. La proposta di riaprire il capitolo-incentivi era già stala avanzata dal ministro dell' Ambiente nei mesi scorei. In aprile, Ronchi aveva infatti parlato della possibilità di un nuovo provvedimento, questa volta dalle caratteristiche ambientali ancora «più spinte» e dalla durata molto più lunga nel tempo. Tra l'altro, il governo italiano deve tener fede agli impegni assunti in sede internazionale a Kyoto, che hanno fra l'altro lo scopo di ridurre le emissioni di anidride carbonica La proposta ipotizzata in aprile da Ronchi prevedeva infatti incentivi per auto «super-ecologiche» e tra le possibilità allo studio c'era anche quella di applicare gradualmente e permanentemente, fino al 2010, incentivi a favore di veicoli dai consumi sempre più ridotti. Secondo questa ipotesi di Ronchi, gli incentivi sarebbero dovuti partire perle auto attuali a bassi consumi (fascia da 7 1 per 100 km) e man mano interessare fasce di consumi sempre più bassi. Tuttavia, al momento, gli unici incentivi alla rottamazione, diventati permanenti, sono quelli per le auto elettriche e a gas. Lo stesso Documento di programmazione economica e finanziaria ha aperto una «porta» agli eco- autoincentivi quando nel capitolo dedicato all'ambiente parla di riduzione delle emissioni nel settore de; trasporti «anche attraverso misure di fiscalità ambientale». CARB0N TAX. Anche la leva fiscale per fini ambientali («carbon tax») è in discussione come provvedimento collegato alla legge finanziaria. Lo ha confermato lo stesso Ronchi, aggiungendo che il provvedimento è allo studio e non c'è ancora un testo mentre non è ancora deciso se il provvedimento «sarà neutro per le imprese in generale o solo per alcuni settori». C'è- un confronto in atto ha aggiunto - anche con le imprese, con alcuni settori delicati, che non è ancora concluso. Aspettiamo la line prima di fasciarci la testa». ROTTAMAZIONE MOTORINI. Le incentivazioni per la rottamazione dei motorini, previste nel disegno di legge Bersani in discussione in Senato, dovrebbero avere carattere retroattivo, a partire dal 12 agosto, data di scadenza della precedente misura agevolativa. L'orientamento del governo sarà concretizzato in un emendamento. [r. i.] Il ministro Ronchi

Persone citate: Bersani, Edo Ronchi, Pierluigi Bersani, Ronchi

Luoghi citati: Roma