L'autocritica di Camdessus

L'autocritica di Camdessus L'autocritica di Camdessus «Ci sono stati errori e ritardi Ora aumenterà la sorveglianza» MILANO. Piovono critiche sul Fondo e sul suo operato. E, forse per la prima volta, l'istituto guidato da Michel Camdessus, pur difendendo le sue «politiche corrette», ammette errori e ritardi, ma affida la difesa ai funzionari che hanno portato in Europa i dossier del Fondo. Mentre nel caso della Thailandia, si legge nel rapporto, «il Fondo ha espresso forti preoccupazioni per gli sviluppi economici dall'inizio del 1996», in altri casi il Fmi «è stato colto di sorpresa». Una «sorpresa dovuta all'impossibilità di accedere alle informazioni richieste, ma anche all'incapacità di vedere «tutte le conseguenze della combinazione tra la debolezza strutturale nell'economia e l'effetto contagio». Incontrando la stampa nella tappa milanese, un funzionario dell'Istituto ha ribadito «che dalla crisi asiatica sono state apprese alcune importanti lezioni», ma che «le politiche del Fondo sono state sostanzialmente corrette e che alcuni Paesi, come Thailandia e Indonesia, entrati in crisi successivamente, avevano ignorato le nostre raccomandazioni». Certo, ha ammesso il rappresentante del Fondo, «ci sono stati e ci sono punti di vista diversi sulla gestione della crisi, ma posizioni differenti sono preve- dibili tra 182 Paesi membri». Le lezioni che il Fondo ha tratto dalla crisi asiatica sono state enunciate in cinque punti in apertura del bilancio sulle attività dell'anno '97-98. Eccole: 1) L'effettiva sorveglianza dipende prima di tutto dalla tempestività di un'informazione accurata; 2) Il «focus» della sorveglianza deve andai-e al di la delle indicazioni macroeconomiche a breve termine; 3) La sorveglianza richiede un'attenzione più esplicita alle interdipendenze politiche e ai rischi di contagio; 4) La credibilità nel restaurare la fiducia del mercato sottolinea l'importanza della trasparenza; 5) L'effettiva sorveglianza dipende fondamentalmente dalla volontà dei membri di prendere in considerazione le indicazioni del Fondo. [Ansa] Suharto ex presidente indonesiano

Persone citate: Camdessus, Michel Camdessus, Suharto

Luoghi citati: Europa, Indonesia, Milano, Thailandia