Un aereo dedicato a Padre Pio

Un aereo dedicato a Padre Pio Fa base a Foggia Un aereo dedicato a Padre Pio FOGGIA. Padre Pio da ieri ha un aereo dedicato a lui: è il Dornier 328/110, uno dei due turboelica acquistati dalla compagnia foggiana «Federico II Airways». Il velivolo è stato chiamato San Giovanni Rotondo, come il paese del Gargano in cui Padre Pio visse e ricevette le stimmate e dove, alla fine del mese, è previsto l'afflusso di milioni di fedeli per i trent'anni dalla morte del frate di Pietrelcina, un evento che sarà già un assaggio del Giubileo. Pensando proprio all'Anno Santo, il Comune di Foggia, insieme alle tre aziende speciali dei servizi, ha costituito la compagnia aerea che prenderà ufficialmente il volo il 26 ottobre, con collegamenti tra Foggia, Roma e Milano; in seguito, con un secondo aereo, saranno attivati i voli anche per Torino e Venezia. L'aereo, costato 20 miliardi in leasing, ha 31 posti, ò fabbricato da un'azienda del gruppo Mercedes ed è già in uso all'Alitalia Team, per collegamenti da Bari con Firenze, Palermo e Venezia. Intitolare al velivolo al «frate santo», che ha ormai soppiantato nella religiosità popolare il patrono della provincia di Foggia, san Michele Arcangelo, e stata una scelta obbligata. Proprio al grande seguito che Padre Pio ha in tutto il mondo è legato il futuro dell'aeroporto foggiano, uno scalo di terzo livello rimasto chiuso ai voli di linea per la maggior parte dei suoi 25 anni di vita. Nei provvedimenti per il Giubileo del 2000, il governo ha indicato Foggia fra i sei aeroporti definiti strategici per l'Anno Santo, prevedendo un movimento di 500 mila passeggeri. (a. 1.]

Persone citate: Federico Ii, Gargano, Padre Pio