Avvistamenti via modem

Avvistamenti via modem Avvistamenti via modem Da Roosevelt a oggi: i segreti su Internet ROMA. La notizia che la Spagna ha deciso di togliere il segreto militare sui 122 casi di dischi volanti avvistati sul suo territorio è destinata ad alimentare nuove speranze e altrettanta curiosità, in particolar modo nel popolo degli ufologi, che si suppone siano numerosissimi e che in Internet hanno trovato un ottimo veicolo di comunicazioni e informazioni in tempo reale. Inserendo infatti la parola Ufo in uno dei tanti motori di ricerca della grande rete di comunicazione mondiale si viene rapidamente investiti da una mole impressionante di siti italiani e stranieri sull'argomento. Un'ulteriore riprova che il fenomeno dei «cosiddetti dischi volanti» o più esattamente gli «Onvi» (oggetti volanti non identificati) ha affascinato immediatamente, dal 1947, anno del primo avvistamento ufficiale. Ecco allora le pagine italiane, molto visitate, del Cisu (Centro Italiano Studi Ufologici) (http://oasi.shiny.it/Homes/CISU/) che tratta con molta serietà le varie tematiche Onvi che comprendono avvistamenti, rilevamenti, segnalazioni, in Italia e all'estero con aggiornamenti pressoché settimanali, oppure i consigli del Cun (Centro ufologico nazionale) (http://www.cun-it.org/) che oltre a varie inchieste e indirizzi di altri siti ufologici di tutto il mondo vi spiegano anche come dovete comportarvi nel caso avvistaste un Ufo. Da segnalare poi Proxima di Centaure (http://www.centaure.com/), un'associazione ufologica francese che mostra le foto di strutture su Marte e di parecchi avvistamenti in terra transalpina. Da contrapporre però subito al sito della Nasa (http://www.nasa.gov/newsinib/cydonia.lilmlp) che con l'ultima missione sul pianeta rosso fornisce ora una nuova immagine della famosa «sfinge marziana», molto più dettagliata e con una risoluzione maggiore da cui si rileva che è un'anonima collina senza nessuna traccia di strutture artificiali. Sempre in tema di extraterrestri Unusual Phenomena (http://wv\'w;fbi;gov/foipa/uib.html) si allarga molto di più, prendendo in esame (con decine di foto e documenti ricavati anche dagli archivi Fbi) le inspiegabili mutilazioni di 15 animali, avvenute nel New Mexico nel 1970. Anche allora fra gli investigatori c'era chi aveva ipotizzato che gli animali fossero entrati in contatto con gli alieni. Nel sito ci sono poi ampi stralci del Blue Book, il programma dell'Air Force che ha indagato a lungo sugli Onvi, fino al 1969, quando di punto in bianco ha deciso di tralasciarne il progetto. Altra curiosità sono le foto e l'autopsia dell'alieno di Roswell che sarebbe stato recuperato nel 1947 e che molti dubitano sia soltanto un pupazzo. In tema di extraterrestri o di loro presunte comparse sulla Terra è molto curioso il sito dedicato al «Chupacabras» di Portorico. Secondo alcuni si tratt.erebbc di un mostro di un altro mondo che divora (succhia) le capre ed altro bestiame. In realtà è probabile si tratti solo di attacchi di carnivori selvatici. Ma è indubbio che anche con queste vicende si tiene desta l'attenzione sui nostri ipotetici fratelli del cosmo. Ivano Barbiero

Persone citate: Ivano Barbiero, Roosevelt

Luoghi citati: Italia, New Mexico, Roma, Spagna