Chiama i figli: tardo Poi scompare nel nulla di Fabio Albanese

Chiama i figli: tardo Poi scompare nel nulla Trapani: è giallo su un'imprenditrice Chiama i figli: tardo Poi scompare nel nulla La sparizione risale a otto giorni fa L'auto è stata ritrovata a Salerno TRAPANI. Da una settimana nessuno sa pili che fine abbia fatto. E il ritrovamento della sua auto a 800 chilometri di distanza, davanti al Palazzo di Giustizia di Salerno, rende la sua vicenda, sa possibile, ancora più misteriosa. Caterina Campo ha 52 anni; tre figli ormai grandi, da un anno vive separata dal marito Damiano Canzonieri con il quale, però, non ha interrotto i rapporti e con cui continua a fare affari: insieme, la ex coppia gestisce dieci avviate autoscuole sparse per l'intera provincia di Trapani. Domenica 6 settembre, intorno a mezzogiorno, la signora Caterina è uscita di casa, è salita sulla sua Fiat Punto ed è partita, presumibilmente in direzione di Castellammare del Golfo dove personalmente gestisce due delle scuole guida. I famigliari hanno raccontato agli investigatori che intorno alle 14, quando la attendevano per il pranzo domenicale al quale è stata sempre puntualmente presente, la donna ha chiamato da un telefono pubblico per dire di non preoccuparsi, perché sarebbe tornata di li a poco. Poi, però, più nulla. I parenti hanno cominciato a cercarla nel pomeriggio, a partire proprio da Castellammare e dalla vicina Balata di Baida dalla quale la donna diceva di chiamare. Fino all'alba dell'indomani quando, intorno alle 5, è stata presentata in Questura la denuncia di scomparsa. Per giorni le forze dell'ordine l'hanno cercata in zona. L'altro ieri, però, il ritrovamento a Salerno, da parte di una pattuglia dei carabinieri, della sua auto regolarmente chiusa a chiave e con dentro la sua borsetta. La Punto era stata parcheggiata da poco davanti al Palazzo di Giustizia, in una zona dove non è consentito. Se vi l'osse stata da più tempo, spiegano gli investigatori, sarebbe stata certamente multata. Nell'auto tutto era in ordine, nessun segnale che possa far pensare a colluttazioni o a violenze. Nel mistero della scomparsa ci sono anche i particolari l'orniti alla polizia dalla sorella Angela, con quattro giorni di ritardo perché, ha spiegato, all'inizio non li aveva ritenuti importanti: Caterina Campo, che dalla separazione con il marito viveva per conto proprio, aveva confidato alla sorella che negli ultimi tempi, durante la notte, il telefono ha squillato spesso, senza però che dall'altro lato del filo qualcuno abbia mai detto una parola. Inoltre, la donna si sentiva seguita da un uomo che si muoveva su un'auto di colore bianco. «Era molto preoccupata - ha deti.o Angela Campo - e poi negli ultimi tempi era molto stanca e depressa». A un barista di Balata di Baida, qualche giorno prima della scomparsa, Caterina Campo ha raccontato di essere stata seguita da un'auto con dentro un uomo che la fissava con insistenza. La polizia di Trapani ha interrogato parenti e amici. Tutti hanno detto di non sapersi spiegare i motivi della scomparsa. Appassionata di auto e di corse, Caterina Campo è un'assidua frequentatrice di gare automobilistiche alle quali a volte ha pure partecipato. Una donna indipendente, senza problemi economici e con tante amicizie. Gli investigatori sospettano che al momento della scomparsa non fosse sola. «Besta da capire - dicono in Questura - se si sia allontanata volontariamente o perché costretta». Uno spiraglio arriva dalle dichiarazioni dell'avvocato della famiglia, Carlo Zaccarini: «Ci sono indagini in corso in una direzione ben precisa. Non ò da escludere che si sia allontanata volontariamente» Fabio Albanese

Persone citate: Besta, Carlo Zaccarini, Caterina Campo, Damiano Canzonieri

Luoghi citati: Castellammare, Castellammare Del Golfo, Salerno