Milano: prende a martellate il Duomo Piccoli sfregi ai bassorilievi del portone

Milano: prende a martellate il Duomo Piccoli sfregi ai bassorilievi del portone L'uomo, che soffre di disturbi psichici, è stato bloccato da ideimi agenti Milano: prende a martellate il Duomo Piccoli sfregi ai bassorilievi del portone MILANO. Un uomo, che si ritiene possa soffrire di disturbi mentali, ha preso a martellate il portone centrale del Duomo di Milano provocando lievi danni a due bassorilievi. L' episodio è avvenuto nel pomeriggio poco dopo le 16: P. T., 44 anni, abitante nel capoluogo lombardo, è stato bloccato da diversi poliziotti di una pattuglia in servizio nella piazza. Dai primi riscontri - è stato spiegato dal responsabile del Duomo - risultano daneggiati lievementi due bassorilievi sulla sinistra del portone: uno, che raffigura un angelo, all'altezza della fronte, l'altro, poco sopra, che rappresenta una figura maschile - un «fustigatore» - con in mano una frusta, all'altezza del tallone. Qualche altro colpo ha raggiunto il portone in bronzo, realizzato dal Pogliani nel 1906, ma i segni sono quasi impercettibili. Il «martellatore», di struttura fisica piuttosto robusta, è stato bloccato dagli agenti con qualche difficoltà. E' stato prima portato in Questura e poi al reparto psichiatrico del Policlinico dove si sta valutando se ricoverarlo. Gli investigatori che non sono riusciti a farsi spiegare dall'uomo i motivi del suo gesto e informazioni sulla sua vita a causa del suo stato confusionale - ritengono che non si procederà all'arresto ma a una denuncia. [Ansa] .. .. . Il duomo di Milano: è stato bersaglio di un pazzo

Persone citate: Pogliani

Luoghi citati: Milano