Dal lago

Dal lago Dal lago Presidente donna per la Padania Manuela Dal Lago VENEZLA. La vicentina Manuela Dal Lago è il nuovo premier del cosiddetto governo provvisorio della Padania. Lo ha annunciato ieri, alla festa leghista, Roberto Maroni, presidente uscente dello stesso esecutivo. Maroni, pur precisando che lo spoglio dei voti non era ancora concluso, ha annunciato che Manuela Dal Lago - indicata dallo stesso Bossi avrebbe ottenuto circa l'80 per cento dei consensi. Ha precisato inoltre che i votanti sarebbero stati «oltre 50 mila». «Lei - ha detto Maroni - ci dovrà portare nella Padania sovrana». La Dal Lago è presidente dal novembre dello scorso anno della Provincia di Vicenza, dove è stata eletta con il 62 per cento dei consensi. «E' un compito difficile quello che mi date oggi, e mi fa tremare le gambe» ha esordito nel neo-premier. «Però è un grande compito - ha aggiunto - quello di dare finalmente la libertà alla Padania tutta e unita. E' nata due anni fa, è diventata già grande, ma non abbiamo ancora ottenuto quello che tutti noi vogliamo, l'indipendenza, e la potremo raggiungere solo se saremo tutti uniti». La nuova «pasionaria» della Lega Nord ha 52 anni, è sposata, madre di un figlio, ed è docente di Matematica. Un lungo passato politico nel Pli alle spalle, da Malagodi ad Altissimo, vissuto in una famiglia con radici liberali (il padre era molto amico di Merzag02-a e Malagodi). La Dal Lago era una dirigente nazionale del pli, fino al '92, anno in cui si è avvicinata alla Lega, «visto che le idee liberali le trovavo solo lì». [r. i.] Manuela Dal Lago

Luoghi citati: Vicenza