Polo ovanti sull'Ulivo, governo mai così giù

Polo ovanti sull'Ulivo, governo mai così giù Sondaggio Explorer per la Stampa: Prodi in difficoltà alla vigilia della nuova Finanziaria Polo ovanti sull'Ulivo, governo mai così giù Quirinale, 85 italiani su cento vorrebbero una donna Governo in difficoltà (anche nel giudizio dei cittadini) e nuovo sorpasso del Polo sull'Ulivo. Sono questi i risultali più eclatanti della decima rilevazione Explorer per «La Stampa» (1001 interviste telefoniche a un campione significativo degli elettori italiani, effettuate l'8 e 9 settembre scorso), che ha sondato anche i pareri sulla futura «corsa» al Quirinale e sull'ipotesi lanciata da Giuliano Amato di puntare su una donna. LA SALITO DEI GOVERNO. L'esecutivo guidato da Romano Prodi si avvicina al dibattito sulla Finanziaria '99 in un momento non favorevolissimo rispetto all'opinione pubblica. L'indice Explorer di soddisfazione per il governo scende infatti a quota 29, perdendo sei punti rispetto a giugno. «La "fase 2" del governo a guida dell'Ulivo si conferma ancora bloccata - osserva Marco Marturano. per Explorer Opinion - confusa fra gli attriti tra maggioranza e Rifondazione sulla Finanziaria, le polemiche sulle affermazioni di Visco in materia di eurotassa, quelle sul sequestro Sgrarella e sulla Commissione per Tangentopoli, l'aspro confronto sulle vie d'uscita dalle indagini sulla corruzione». In questo clima, sia il governo che l'Ulivo continuano a pagare lo scollamento tra attese e realtà, oltre che un'immagine di relativa debolezza della maggioranza al suo interno. LA POPOLARITÀ' DI PRODI. Il Premier segui: i destini del suo governo, riflettendone le debolezze. L'indice di popolarità scende a quota 53, perdendo sei punti rispetto a giugno e raggiungendo un livello di consensi inferiore ai suoi valori personali trazionali (tra i 55 e i 60 punti); era dal luglio '97 che la popolarità di Prodi non scendeva a queste cifre. SE SI VOTASSE OGGI. Il termometro della politica segna la «temperatura» di questa fase di impasse del governo. Il Polo torna a sorpassare la maggioranza di centrosinistra. La Lega si conferma al 7 per cento; la quota di j indecisi si riduce (meno 2,5 per cento); il centrosinistra scende al 42 per cento: più di due punti e mezzo in meno rispetto a giugno e ben sei punti rispetto ad aprile. Ancora una volta, il ciclo negativo del governo porta a un sorpasso del centrodestra su Ulivo più Rifondazione; la forbice è di quasi tre punti e non si verificava dal giugno '97. LA CORSA AL QUIRINALE. Secondo lupi nione pubblica, il pacchetto di candidati è ristretto a pochi nomi (fatta salva la possibilità di veder emergere un outsider). In testa sono ancora Gianfranco Fini (stabile al 13 per cento) e Oscar Luigi Scaliaro (10 per cento). Scendono le quotazioni di Silvio Berlusconi, Antonio Di Pietro, Carlo Azeglio Ciampi e Francesco Cossiga. Tuttavia, per la candidatura di una donna al Quirinale, si schierano quasi 85 italiani su cento. La corsa vede in testa Rita Levi Montalcini, seguita da Alessandra Mussolini, Nilde lotti, Emma Bonino, Susanna Agnelli, Irene Pivetti, Letizia Moratti. Nel secondo grup- j po: Tina Anselmi, Livia Turco, Rosy Bindi, Adriana Poli Bortone e Giovanna Melandri. Mario Tortello