Salpa la crociera del 2000 di Antonella Torra

Salpa la crociera del 2000 Venezia, presentata «Mistral». «No al turismo dei grandi numeri» Salpa la crociera del 2000 Nasce la nave che unisce i gusti europei Una nave da crociera L'ultima nata della Festival Crociere farà base a Venezia VENEZIA DALL'INVIATO E' ancora m gestazione, ma è già stata battezzata la nave del 2000. Si chiama «Mistral» ed è la nuova unità della Festival Crociere, in costruzione nei cantieri dell'Atlantico e che sarà pronta al varo nell'estate prossima, per dare il via alle vacanze del nuovo millennio. «Mistral è veramente unica ha detto ieri alla presentazione Theodore Kontes, direttore generale della Festival Crociere, compagnia con sedi in dodici Paesi europei -. E' attualmente la sola nave da crociera costruita per soddisfare le aspettative e i desideri dei passeggeri europei». Cos'i la crociera torna ad essere una vacanza a misura d'uomo. «E' questa la filosofia di Festival - dice Pietro De Maestri, duettore commerciale per l'Italia -. La nave dev'essere un luogo d'incontro tra i passeggeri, permettere la vita di crociera com'era un tempo, favorendo amicizie e conoscenze. Noi siamo contrari al prodotto numericamente di massa». Le navi della Festival, attualmente sono tre: di medie dimensioni, hanno 800 posti. E la «Mistral», con le sue 600 cabine, non farà eccezione. Dopo la consegna, nel giugno 1999, avrà come base Venezia, da dove compirà crociere di una settimana verso le isole greche, con scali a Dubrovnik, Katakolon, Santorini, Mykonos, Rodi, Pireo e quindi il ritorno a Venezia. «La scelta di Venezia come scalo principale per Mistral - sottolinea De Maestri - mette in luce ancora ima volta l'importanza che questa società attribuisce al mercato italiano». Una scelta importante anche per la città, come ha sottolineato l'assessore al Turismo, Piero Rosa Salva. «Venezia - ha detto l'assessore - ha bisogno d'incrementare il turismo dì qualità. E può farlo diventando punto di partenza delle crociere». L'incremento dell'attività del porto, significa crescita anche per la città •lagunare. «Abbiamo raggiunto il milione eli passeggeri - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale Claudio Boniciolli - e siamo considerati il miglior poito sul Mediterraneo». Un prestigio che non potrà che essere arricchito dall'arrivo della supermoderna nave da crociera «Mistral». Qualche dato tecnico. 11 sistema di elettropropulsione eli «Mistral» comprende quattro motori diesel per tuia velocità di crociera di 19,5 nodi al 67 per cento della sua potenza. La nave avrà due ristoranti (600 e 300 posti), una sala per gli spettacoli, un teatro, un centro conferenze, una piscina, un ampio spazio per il fitness e la talassoterapia, molti bar saloni e negozi. Gli otto ponti principali di «Mistral» si chiamano con i nomi di città europee: Parigi, Roma, Londra, Berlino, Bruxelles, Atene, Madrid e Cannes. E anche eli spazi eh ritrovo della nave sono stati denominati secondo lo stesso principio. «Così i nostri passeggeri ritroveranno un ambiente molto europeo. E anche a tavola, dove la cucina sarà di grande qualità», garantisce ancora Kontes. La nave, valutata 425 miliardi, batterà bandiera francese. Ieri, in occasione della presentazione di «Mistral», la Festival Crociere ha reso omaggio a Venezia, porto principale di partenze e arrivi per la compagnia paneuropea (gli altri scali sono Genova e Savona). Ad intervalli di mezz'ora le tre navi «Azur», «Bolero» e «Flamenco» hanno attraversato la più conosciuta laguna del mondo, costeggiando il Palazzo Ducale, piazza San Marco per raggiungere la Stazione marittima. Antonella Torra