la candidata Spd

la candidata Spd la candidata Spd «Hanno creato in 5 anni centomila disoccupati » SMONACO IGNORA Renate Schmidt, la Csu punta molto sulla lotta alla criminalità. L'Spd, di cui lei è leader in Baviera, rischia di essere spiazzata? «La Csu bada soltanto alla repressione, senza pensare a combattere le cause. Combattere la tratta di persone o lo spaccio di droga è possibile soltanto se si danno alla polizia i mezzi necessari, se si consente ai tribunali di poter agire in fretta e di espellere gli stranieri giudicati colpevoli. Ma e soltanto un aspetto del problema: anche da noi c'è un aumento della criminalità giovanile e una maggiore disposizione alla violenza da parte dei giovani. In questi casi bisogna combattere anche le cause: la disoccupazione e la mancanza di prospettive, per esempio, e naturalmente badare al consumo dei media che propagano la violenza». Stoiber e Kohl dicono che la Baviera, e la Germania in generale, non sono Paesi di immigrazione. E' d'accordo? «In Germania circa il 10% della popolazione è straniera. Sulla definizione del fenomeno possono esserci differenze, ma certo è che in Germania negli ultimi decenni è immigrata molta gente: un fatto che, normalmente, fa di un Paese un Paese di immigrazione». Stoiber vuole una modifica della legge sulla ripartizione delle risorse finanziarie fra i vari Laender: la Baviera paga troppo alle altre regioni, sostiene. La pensa così anche l'Spd? «Per 3£i anni, l'ino al 1989, la Baviera ha ricevuto forti somme dagli altri Laender: 21 miliardi di marchi, che l'hanno aiutata non poco. Bisogna tenerne conto quando si parla di solidarietà. Certo i! meccanismo non va, e in questo senso appoggiamo una riforma. Ma non quella di Stoiber: molti Laender, soprattutto la ex Ddr, sarebbero penalizzati». La maggioranza assoluta della Csu è in pericolo, questa volta. C'è spazio per i neonazisti? «A palle i Verdi, i piccoli partiti democratici secondo me non ce la faranno: la sola ùi posizione di attesa, per così dire, è l'estrema destra dei Republikaner, ma a preparargli il terreno ò la politica delia Csu nei confronti degli stranieri e della sicurezza. 1 loro slogan dicono: "Noi manteniamo quel che la Csu promette"». Dov'è il confine per un successo della Spd in Baviera? «Il nostro obiettivo è: Spd al 30% più x, Csu al 50% meno x». Cosa pensa di Stoiber? «Negli ultimi anni ha cercato di darsi da fare, e a differenza dei óuoì predecessori ha capito che la politica non va fatta solo dalla Cancelleria di Monaco. E' uno che lavora duro, come me, e non gli si può rimproverare di non aver cercato di raggiungere il meglio. Ma il meglio non basta ancora per la Baviera: la disoccupazione è aumentata, col suo governo, da 289 mila unità nel 1993 a 390 mila quest'anno». Fra i vanti della Csu c'è la quota di disoccupazione pili bassa in Germania. «Ma al prezzo di grandi disuguaglianze: piccole regioni che vanno molto bene, ampie regioni in cui la quota di senza lavoro e molto elevata». [e. n.) La bavarese Renate Schmidt La bavarese Renate Schmidt

Persone citate: Kohl, Renate Schmidt, Stoiber