Un Ford alla guida del Gruppo

Un Ford alla guida del Gruppo Dopo 18 anni Un Ford alla guida del Gruppo NEW YORK. William Clay Ford Jr, bisnipote di Henry Ford, che fondò l'azienda automobilistica nel 1903, assumerà la guida della Ford a partire dall'inizio del 1999. Dopo una lunga corsa contro il cugino Edsel, William Clay Ford Jr., il pronipote del leggendario fondatore Henry Ford è stato nominato oggi alla presidenza del Consiglio di amministrazione dell'azienda automobilistica americana. La famiglia Ford, da sempre azionista di riferimento della grande casa automobilistica americana, recupera così per la prima volta dal ritiro di Henry Ford II nel 1980 un ruolo di guida ai massimi vertici del gruppo. Ma William Clay, un giovane di 40 anni che ha fatto gavetta in azienda e ricoperto numerosi incarichi operativi di secondo livello, lascerà gli incarichi operativi del giorno per giorno a Jac Nasser, nominato sempre ieri alle cariche di amministratore delegato e direttore generale. La Ford Motors Company è stata fondata nel 1903 da Henry Ford, l'inventore del processo di produzione strutturato su catene di montaggio e dell'automobile moderna. La tradizione familiare dei Ford, forse ineguagliata nella storia industriale statunitense, è stata messa in relazione da molti analisti a quella della famiglia Agnelli alla guida del gruppo Fiat. Con l'ascesa di William Clay Ford Jr alla presidenza del gruppo automobilistico si rinnova la saga di una famiglia che ha contrassegnato il processo industriale moderno. Il gruppo era stato condotto dal fondatore Henry Ford fino al termine del primo conflitto mondiale. Nel 1919 aveva preso il timone il figlio di Henry, Edsel Ford, che ha regnato fino al 1943. La dinastia è poi continuata senza interruzioni con Henry Ford I (presidente della Ford dal 1943 al 1960) e con Henry Ford II (presidente dal 1960 al 1980). iAnsal