Aids, test su un vaccino a Milano

Aids, test su un vaccino a Milano Scelti i volontari Aids, test su un vaccino a Milano URBINO. Si sta sperimentando su un gruppo di volontari nell'ospedale Maggiore di Milano un vaccino terapeutico contro l'Aids. La sperimentazione è condotta da Pier Mannuccio Mannucci, responsabile del centro Emofilia e Trombosi dell'università di Milano. La notizia si è diffusa ieri a Urbino, durante il corso di aggiornamento su <(Autoimmunità e malattia da Hiv» organizzato dalla Società italiana di immunologia, presiduta dal Fernando Aiuti. Il vaccino sperimentato a Milano è destinato a chi è già colpito dall'infezione ed è stato sviluppato negli Stati Uniti da uno dei pionieri della ricerca sull'Aids, Robert Gallo, dell'università del Maryland, e dal francese Daniel Zagury. Gallo aveva reso noti gli esperimenti sul vaccino nel maggio scorso, definendoli «promettenti» e aggiungendo che erano in corso prove su pazienti in Italia, Belgio e Israele. Il vaccino è progettato in modo da aumentare i livelli di anticorpi per neutralizzare l'azione della proteina «Tat», la più agguerrita complice del virus Hiv. La Tat agisce infatti «paralizzando» le cellule immunitarie «T» sane non appena il virus comincia ad avanzare nell'organismo. Una volta immobilizzate le cellule «T», le cellule infette riescono facilmente a sfuggire al sistema di sorveglianza del sistema immunitario. [Ansa]

Persone citate: Daniel Zagury, Fernando Aiuti, Gallo, Pier Mannuccio Mannucci, Robert Gallo