La Sellerio: «E' orribile» di R. Cri.

La Sellerio: «E' orribile» La Sellerio: «E' orribile» Da Palermo un coro di sdegno «Verdetto con tentazioni razziste» ROMA. «Cosa vuole che dica, se non l'orrore che provo per una sentenza del genere?». Così Elvira Sellerio, editore a Palermo, commenta la curiosa sentenza antisiciliana sulle «cattive abitudini» di certi padri. C'è chi si indigna, chi ci ride su, chi non ci crede: per il giudice minorile si tratta di una sentenza «offensiva» per la Sicilia e la sua cultura; il politico bolla il magistrato di Chicago come «una stupida», il neuropsichiatra infantile evoca lo spettro di tentazioni «razziste». Maria Vittoria Randazzo, pm presso il tribunale dei minorenni di Palermo, non riesce a credere alla decisione della sua collega americana. «Mi sembra - dice - uno scherzo di cattivo gusto. E' un verdetto offensivo che mette la Sicilia alla stregua delle tribù degli aborigeni...». Il magistrato sostiene che la sentenza offende chi opera in Sicilia per la tutela dei minori. «Mi chiedo come possa essere dalla parte dei bambini un giudice che assolve in base a una presunta cultura che ovviamente non condivide». Per Fabio Canziani, ordinario di neuropsichiatria infantile a Palermo, il verdetto del giudice Usa è «assolutamente ingiustificabile nei suoi contenuti razzisti». Canziani, tra l'altro, si occupa nel suo istituto di violenza ai minori ed ha recentemente organizzato un convegno sulla pedofilia. Il docente propone comunque una chiave di lettura del pronunciamento del magistrato americano: «Evidentemente si è basato su uno stereotipo ben radicato nella cultura del proprio ambito sociale, verosimilmente quello che propone il siciliano, in sintonia con tanta filmografia, come uno zotico violento, incapace di discernere». Secondo Canziani «siamo di fronte ad un atteggiamento inaccettabile: è come se noi dovessimo ritenere compatibile la poligamia tout court per il solo fatto che nel mondo mussulmano è pratica legittima». Laura Jacovoni Cassare, già assessore a Palermo per la tutela dei diritti dei minori, liquida seccamente la sentenza: «E' una stupidaggine. Il giudice americano dovrebbe sapere bene che la pedofilia è molto diffusa anche in Paesi economicamente e culturalmente più avanzati», [r. cri.]

Persone citate: Canziani, Elvira Sellerio, Fabio Canziani, Laura Jacovoni Cassare, Maria Vittoria Randazzo, Sellerio

Luoghi citati: Chicago, Palermo, Roma, Sicilia, Usa