Continua la maledizione degli Md-11

Continua la maledizione degli Md-11AVIAZIONE Paura in Cina e Irlanda Continua la maledizione degli Md-11 GINEVRA. Una sorta di maledizione sembra gravare sul volo Ginevra-New York della compagnia di bandiera elvetica Swissair. A poco più di una settimana dalla catastrofe che fece 229 vittime, un altro aereo Md-11 svizzero ha evitato per poco una collisione con un Jumbo. Il velivolo, decollato da un paio d'ore da Ginevra, si trovava nei cieli dell'Irlanda quando si è trovato in rotta di collisione con un Jumbo della compagnia olandese Klm partito da Curagao, nelle Antille, per Amsterdam, a quanto ha reso noto un portavoce di Swissair. Secondo un portavoce della compagnia elvetica, Erwin Schaerer, i due aerei procedevano in direzione opposta a una quota di 10.500 metri. I velivoli sono giunti vicinissimi l'uno all'altro e lo scontro è stato evitato per poco, grazie all'entrata in funzione di un sistema d'allarme automatico (l'apparato elettronico Traffic Collision Avoidance System, che segnala al pilota la presenza di altri aerei sulla stessa rotta). Per evitare la catastrofe l'aereo svizzero - a bordo del quale si trovavano 151 passeggeri - ha preso immediatamente quota, mentro quello olandese si è precipitosamente abbassato. I passeggeri non hanno riportato danni. Ma la serie di episodi negativi dopo la sciagura di una settimana fa ad Halifax non finisce qui. Protagonista, ancora )'MD-11 della McDonnell Douglas. Un altro veivolo dello stesso tipo è stato costretto a compiere un. atterraggio di emergenza all'aeroporto di Shanghai. Nove persone, delle 137 che erano a bordo, sono state lievemente ferite, al momento dell'atterraggio che è avvenuto in un mare di scintille a causa del mancato funzionamento del carrello anteriore. I pompieri sono intervenuti immediatamente con i cannoni ad acqua per prevenire possibili fiamme, mentre i passeggeri sono scesi dagli scivoli di emergenza. [Ansa-AdnKronos]

Persone citate: Erwin Schaerer

Luoghi citati: Amsterdam, Cina, Ginevra, Irlanda, New York, Shanghai