Trattative Bnl Antonveneta resta fuori

Trattative Bnl Antonveneta resta fuori «Mai contattati» Trattative Bnl Antonveneta resta fuori ROMA. Ultimi ritocchi per la messa a punto del nucleo stabile della Bnl, l'istituto che andrà sul mercato fra poco più di un mese. Alla vigilia dell'attesa riunione del comitato Draghi, i giochi non sono ancora chiusi: 10 dimostrano le trattative in corso tra il Banco Bilbao, capofila dell'operazione, e l'Ina, alleato della prima ora degli spagnoli ma poi fermato dal Tesoro e ora rientrato in gioco per un ruolo di rilievo nel nocciolo duro. I contatti, si apprende, proseguiranno oggi, ma ancora nulla trapela. Anche la Banca Antoniana Veneta, intanto, da più parti indicata come interessata all'operazione, si chiama fuori dalla partita: «Non siamo stati mai interpellati. Non sappiamo nulla. Tutto quello che è stato scritto è destituito di fondamento», commenta la direzione dell'istituto. Se il numero dei partecipanti al nucleo stabile appare ormai fissato, resta invece da decidere la portata degli investimenti e la definizione dei ruoli, a cominciare dai patti parasociali tra i soci. Dall'esito dei colloqui in corso tra Bilbao ed Ina (che si è detta disponibile ad acquisire fino al 10% di Bnl) dipenderà il risultato dell'intera operazione in cui 11 costituendo nucleo di azionisti stabili dovrà essere equamente suddiviso tra soci italiani ed esteri. Su questo punto anche il Bilbao chiede garanzie, a cominciare dalla progettata integrazione tra Bnl e Banco Napoli: è chiaro infatti che il ritorno in campo dell'Ina potrebbe porre le basi per un recupero del progetto di fusione tra le due banche. In questo caso, la quota di ingresso dell'Ina nella banca romana verrebbe automaticamente a crescere rimescolando gli assetti azionari usciti in sede di «private placement»: una soluzione che non sembra troppo gradita all'istituto spagnolo. In attesa degli sviluppi. Standard and Poor's ha confermato il rating AA per l'Ina che, si legge nelle motivazioni, registra una gestione efficiente, una buona solidità patrimoniale ed un miglioramento del risultato di esercizio.

Luoghi citati: Bilbao, Roma