«Così i missionari»

«Così i missionari» Convegno a Rimini «Così i missionari» RIMINI. Si è aperto ieri a Bellaria di Rimini il Convegno Missionario Nazionale della .Conferenza Episcopale Italiana: 1.500 partecipanti, di cui oltre 700 laici e soprattutto donne, provenienti da ogni parte d'Italia ma in particolare dal Nord-Italia dove sono nate le principali Congregazioni missionarie, discuteranno fino a domenica del ruolo delle missioni, della nuova evangelizzazione, dei rapporti tra laici ed ecclesiatici, della presenza italiana nelle missioni di tutto il mondo: soprattutto Africa, Asia, America. I lavori, aperti nel pomeriggio dalla relazione di Mons. Marcello Zago, segretario della Congregazione vaticana per l'evangelizzazione dei popoli, proseguiranno nei prossimi giorni con alcune tavole rotonde sulla globalizzazione, la missione e la Chiesa, la cooperazione internazionale. Quarantasei gruppi di lavoro approfondiranno gli stessi temi. Come ha messo in evidenza mons. Zago nella sua relazione d'apertura, i luoghi di missione sono soprattutto le città, dove vive quasi il 50% della popolazione mondiale; poi i i giovani, che formano «una cultura propria, che spesso è mondiale»; quindi le migrazioni. Nella sola Asia, ha ricordato monsignor Zago, ci sono 5.600 popoli tribali, pari a circa 350 milioni di persone, che non sono stati mai evangelizzati. Intanto il numero dei non cristiani, nel mondo, aumenta a un ritmo maggiore dei numero dei cristiani. [Agi]

Persone citate: Bellaria, Marcello Zago, Zago

Luoghi citati: Africa, America, Asia, Italia, Rimini