«Piccoli, imparate a difendervi»

«Piccoli, imparate a difendervi» SCALFARO «Piccoli, imparate a difendervi» ROMA. «La sete di denaro porta a ogni sprta di delitti, porta anche a speculare sulla pelle dei bambini». Il presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, è nuovamente tornato sul problema della pedofilia in un breve passaggio di un suo discorso in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 1998/99. Parlando nella scuola elementare romana «Principe di Piemonte» dell'Ostiense, il capo dello Stato ha ricordato che questo è anche «l'anno dell'infanzia». Si è quindi rivolto ai più giovani chiedendo loro un contributo di «solidarietà» e ha invitato i ragazzi più grandi ad essere custodi dell'integrità dei più piccoli. «Giovani imparate a difendervi, e a difendere i più piccoli. Date il primo aiuto a chi ha bisogno, a chi è portatore di handicap, a chi non può studiare ed anche a quei piccoli che sono in pericolo quando la sete di denaro porta a speculazioni sulla loro pelle». Il presidente della Repubblica, infine, ha chiamato tutti ad «una difesa di innocenza, integrità e salute della nostra infanzia». Il tradizionale discorso di saluto di Scalfaro è stato preceduto, nel teatro della scuola, da un appi auditissimo concerto della baby orchestra Suzuky di Torino, composta da 40 elementi tutti di età compresa fra i 6 e i 14 anni. 1 piccoli musicisti hanno eseguito brani di Purcell e Vivaldi. [Ansa]

Persone citate: Oscar Luigi Scalfaro, Purcell, Scalfaro, Vivaldi

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino