contro il Papa

contro il Papa A Chiavari contro il Papa CHIAVARI. L'attesa per la visita del Papa, che sarà a Chiavari venerdì 18 e sabato 19 settembre, è stata disturbata da alcuni manifestini apparsi in strade di Chiavari e Rapallo con scritte minacciose nei confronti del Pontefice. A firmare i quattro diversi volantini, alcuni ciclostilati, altri scritti a macchina, sono sedicenti gruppi anarchici. Tre testi sono firmati rispettivamente da «anarchici caotici», da «anarchici spaparazzati» e da «gli anarchici». Scritte deliranti che non hanno suscitato grande scalpore tra la gente che ha preferito ignorarli senza dare giudizi sugli autori. Le forze dell'ordine, impegnate in questi giorni a predisporre un attento servizio d'ordine per i due giorni di permanenza di Giovanni Paolo II a Chiavari, hanno invece aperto un'inchiesta per risalire agli autori dei manifesti. Al Papa viene attribuito il sostegno «a razzismo e pena di morte e la compromissione con le dittature internazionali». In un altro si legge che «il Papa che definisce l'aborto un assassinio, benedice gli eserciti e visita le peggiori dittature del mondo, come la Nigeria e Cuba». Appena la segnalazione ò arrivata alle forze dell'ordine, i manifestini sono stati subito rimossi. In questi giorni intanto vengono definiti i particolari per la visita del Papa e specialmente per la Messa che il Pontefice celebrerà la mattina del 19 sulla grande colmata a mare. (g. v.]

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Papa Chiavari

Luoghi citati: Chiavari, Cuba, Nigeria, Rapallo