Un assedio anche telematico di 1. D.

Un assedio anche telematico Un assedio anche telematico Ressa nei siti Internet e telefonate ai giornali MILANO. Dalle 10,40 di ieri mattina, e cioè poco dopo che si era diffusa la notizia della scomparsa di Lucio Battisti, i siti Internet che si occupano del cantautore sono stati letteralmente presi d'assalto. La stessa angenzia giornalistica Ansa parla di «ressa» sul suo sito, con 500.000 accessi solo nelle prime ore della mattinata, e oltre un milione in serata. Una vera marea di visitatori, ma meglio sarebbe scrivere «navigatori», che si sono collegati a www.ansa.it per seguire in diretta le notizie e i servizi che l'agenzia stava trasmettendo dopo la morte dell'artista. L'«home-page» dell'Ansa accoglie infatti due sezioni che raccolgono notizie sulla morte del personaggio. Una è più orientata alla cronaca e l'altra è invece maggiormente incentrata sull'opera dell'artista. Tra i siti maggiormenti consultati dai fans o iai semplici curiosi che hanno voluto saperne di più su tutto quello che è il mondo di Lucio, citiamo anche quello del poeta e filosofo Pasquale Panella che ha scritto i testi degli ultimi lavori di Battisti, dove basta digitare una frase e il computer-poeta fa il resto, componendo un testo alla Panella. E per chi non masticasse molto di computer e Internet? Molto semplice. Una volta collegati con il proprio server basta andare sull'icona «search» e cliccare. Il vostro computer vi farà apparire sullo schermo i siti di alcuni dei motori di ricerca più famosi come Yahoo (c'è anche in italiano), Lycos, Magellan, Virgilio e tanti altri. A quel punto nello spazio bianco dedicato al nome del personaggio che volete cercare scrivete Battisti. Dopo pochi secondi, scoprirete quanti siti contengono il nome di Lucio Battisti. Vi anticipiamo che sono oltre diecimila, con un buon numero di pagine virtuali scritte e messe in rete con tanto di discografia, fotografie delle copertine e articoli, da un numero imprecisato di superfans che hanno deciso di dedicare il loro «lavoro in rete» all'artista scomparso. Se volete conoscere la discografia con tutte le canzoni incise da Lucio digitate: www.insinet.it/music/luciodis:htm. Non solo Internet è stata subissata dalle visite dei fans. Radio, giornali, televisioni hanno ricevuto per tutta la giornata centinaia di telefonate di persone che volevano saperne di più, scoprire se c'era la possibilità di visitare la camera ardente all'ospedale San Paolo: un autentico assedio telematico e telefonico che non è ancora cessato. [1. d.]

Persone citate: Battisti, Lucio Battisti, Panella, Pasquale Panella, Yahoo

Luoghi citati: Milano