La corsa ai cd in tutti i negozi di Luca Dondoni

La corsa ai cd in tutti i negozi La corsa ai cd in tutti i negozi MILANO. La notizia della morte di Lucio Battisti ha scatenato la corsa all'acquisto dei suoi dischi. Fin dalla prima notizia della scomparsa del cantautore, i Cd con le sue popolarissime canzoni sono andati a ruba. Nel negozio Virgin Megastore di fianco al Duomo di Milano abbiamo incontrato una coppia di ragazzi di ventidue anni che hanno comprato una raccolta di successi: «Ci siamo resi conto raccontano - che di Lucio Battisti non avevamo a casa neanche un disco. Attenzione però, ciò non vuol dire che non lo conosciamo. Lo abbiamo sempre amato. Cantiamo sempre le sue canzoni accompagnandoci con la chitarra quando ci troviamo a casa degli amici, patiti di Battisti. Conosciamo tutte le sue canzoni a memoria, ma sia io che la mia fidanzata non avevamo mai pensato di comprare un suo disco». «Mi ha chiamato mia moglie in ufficio - dice un impiegato mentre cerca tra gli scaffali del negozio Ricordi -. Mi ha detto che Battisti era morto e mi ha chiesto di comprarle un disco. Appena sposati, venticinque anni fa, ascoltavamo le sue canzoni alla radio. Anche mia figlia, che ha soltanto 22 anni, le conosce a memoria». Un giro di telefonate per. sapere dell'impennata. Le risposte seno unanimi: nei negozi della catena Ricordi sparsi in giro per l'Italia non c'è un commesso che non confermi la corsa all'acquisto. Ad acquistare i dischi dell'artista scomparso sono operai, casalinghe, professionisti. Giovanni, l'impiegato di uno di questi megastore, ha detto: «E' stato un andirivieni per tutta la giornata e credo che continuerà anche nei prossimi giorni. Succede spesso che quando viene a mancare un artista famoso la gente corra per accaparrarsi i dischi. Questo è però un caso particolare: neppure per Sinatra c'era stato un afflusso come quello che stiamo verificando per Lucio Battisti». E che quello di Battisti sia un caso eccezionale lo testimoniano anche le richieste arrivate dai negozianti ai magazzini delle case discografiche che posseggono il catalogo di Lucio. La Ricordi per i primi dischi e la Sony per quelli dell'ultimo periodo si sono impegnate ad esaudire tutte le richieste. Luca Dondoni

Persone citate: Battisti, Lucio Battisti, Sinatra

Luoghi citati: Italia, Milano