Il vulcano fa paura a Stromboli di N. S.

Il vulcano fa paura a Stromboli Nuova eruzione Il vulcano fa paura a Stromboli MESSINA. A distanza di quindici giorni il vulcano Stromboli, nell'omonima isola dell'arcipelago eoliano, si è improvvisamente risvegliato alle 19,15 di ieri con un violento boato che ha fatto esplodere una delle bocche, nella zona «La Bronzo». Pietre e lapilli sono stati scaraventati ad un'altezza rilevante e l'eruzione è stata avvertita in tutto il territorio: panico tra i residenti e soprattutto tra i numerosi turisti presenti. L'attività eruttiva ha provocato incendi nella zona alta e nell'area denominata «Piscità», ma il vento di scirocco ha spinto le fiamme verso la località «Sciara Vecchia», che scende direttamente a mare. Diversi gruppi di escursionisti che si trovavano in cima sono immediatamente scesi. Nessuno ha riportato ferite. I carabinieri e i numerosi volontari sono stati impegnati per tutta là. notte nelle operazioni di controllo e spegnimento dei focolai. E' stata allertata la Protezione civile ed esperti vulcanologi. Dopo un sopralluogo, i tecnici hanno escluso che, al momento, vi sia pericolo per la popolazione e i numerosi vacanzieri che, in questo periodo, affollano l'isola delle Eolie. La zona in questi giorni viene monitorata costantemente e tenuta sotto controllo dagli esperti della Protezione civile. I sopralluoghi si erano fatti più frequenti dopo l'eruzione di quindici giorni fa, che gettò il panico tra la popolazione ed i turisti. Turisti e curiosi che in questi giorni continuano ad affollare Stromboli, attirati anche dai capricci del vulcano, [n. s.]

Luoghi citati: Messina