Sesso felice? Gravidanza più facile

Sesso felice? Gravidanza più facile Ricerca inglese Sesso felice? Gravidanza più facile LONDRA. Più grande è il piacere e più crescono per la donna le probabilità che da quel rapporto sessuale nasca un figlio. L'esistenza di un legame tra voluttà e gravidanza (ovviamente nei casi di sesso non protetto) è stata accertata a Cardiff, dove nella locale Facoltà di psicologia un gruppo di ricercatori gallesi - con a capo la dottoressa Jacky Boivin - è andato alla ricerca di una risposta a quest'arcano: nascono o no più bambini quando una coppia fa l'amore in modo davvero appagante? La risposta è sì e ha una rigorosa fondatezza scientifica, grazie a 71 donne che per un certo periodo hanno fatto da cavie impegnandosi ad andare in clinica due o tre ore dopo ogni rapporto intimo. I medici hanno condotto «test post-coitali», tesi soprattutto alla conta degli spermatozoi nel muco cervicale, e in parallelo hanno sottoposto le donne ad una serie di domande-standard per accertamenti sulla «qualità del sesso» che avevano appena sperimentato. Ne è risultata una tendenza lampante: le donne reduci da un incontro ravvicinato poco soddisfacente avevano molti meno spermatozoi nel muco cervicale e quindi molte meno probabilità di rimanere incinte. Sul perché esatto di questa differenza la professoressa Boivin dice che sono formulabili due teorie (una delle quali non esclude l'altra): la maggiore ricettività agli spermatozoi potrebbe essere il risultato di più lunghe e profonde contrazioni di «risucchio» al momento dell'orgasmo. Oppure si tratta di una questione più chimica: una maggiore soddisfazione erotica riduce l'acidità della vagina aumentando così le possibilità di sopravvivenza dei fragili spermatozoi.

Persone citate: Boivin, Jacky Boivin

Luoghi citati: Cardiff, Londra