Bob Kennedy

Bob Kennedy Bob Kennedy «Flirtò con Jackie e con Nureyev» NEW YORK. Ci lù anche Rudolph Nureyev tra le prede sessuali di Robert Kennedy? Una nuova biografia in libreria dalla prossima settimana descrive un bacio appassionato tra il fratello del Presidente americano e il celebre ballerino in una cabina telefonica. Il rapporto omosessuale del ministro della Giustizia di John Kennedy non è la sola rivelazione di «RFK: A Candid Biography», di David Heymann. il volume, pubblicato dalla Casa editrice Dutton, contiene anche il racconto di una relazione intima tra Bob e la cognata Jackie cominciata nove mesi dopo l'assassinio di Dallas. E' Cindy Adams, ci onista mondana del «New York Post», ad anticipare alcuni segreti su cui Heymann dice di aver messo le mani: ad esempio che non era Ted Kennedy, ma Robert, il vero amante di Mary Jo Kopechne, la segretaria annegata nella baia di Chappaquiddick in un incidente d'auto che troncò per sempre le ambizioni presidenziali del terzo fratello Kennedy. «Ho lavorato per 5 anni a questo libro. Ho registrato mille interviste», ha detto Heymann alla Adams. Il biografo si vanta di essere «uno del campo Kennedy» per aver fatto il volontario a 23 anni per l'elezione di Bob a senatore. Ma di esseme ben presto rimasto deluso: «Non era il chierichetto che fingeva di essere. Era un bastardo e un puttaniere». Heymann è già noto come autore di «Una donna chiamata Jackie», ha scritto anche due «biografie intime» di Liz Taylor e Barbara Hutton che sono diventate mini-serie per la tv. Per suffragare l'esperienza omosessuale di Bob con Nureyev il biografo cita la ballerina Janet Villela, che li avrebbe visti avvinti in una cabina telefonica. E riporta anche una tesi dello scrittore gay Gore Vidal secondo cui il ballerino e il ministro della Giustizia si sarebbero spartiti i favori di im marinaio. Quanto a Jackie, in un capitolo intitolato «Il Senatore e Mrs Kennedy» Heymann rivela che Bobby avrebbe dato alla vedova del fratello una rendita di 50 mila dollari all'anno. E cita, a riprova della loro intimità, una scena piccante riferita da Mary Harrington, frequentatrice dei «salotti bene»: «Ecco Jackie che prende il sole in topless sul bordo della piscina. E Bob che arriva e le mette una mano sul seno e una su un'altra zona intima. Poi i due scappano a nascondersi in casa». [Ansa)

Luoghi citati: Candid Biography, Dallas, New York