Rinviata la visita di Stato a Mosca

Rinviata la visita di Stato a Mosca SCALFARO Rinviata la visita di Stato a Mosca ROMA, La visita di Stato in Russia del presidente della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro «viene brevemente rinviata su comune intesa dei due governi, i quali hanno concordato che la visita abbia luogo ad una nuova data molto ravvicinata, da stabilire al più presto». Lo ha reso noto ieri pomeriggio un comunicato della Farnesina. La visita in Russia, che ricambia quella compiuta in Italia da Boris Eltsin nel febbraio scorso, si sarebbe dovuta svolgere da domenica prossima fino al 17 settembre e avrebbe dovuto toccare Mosca, San Pietroburgo e Kaliningrad. Le turbolenze politiche ed economiche russe avevano dapprima fatto pensare di abbreviarne la durata, poi la perdurante mancanza di un governo a Mosca ha fatto propendere per il rinvio. Come rilevano fonti diplomatiche, infatti, «non è consuetudine internazionale di effettuare visite di Stato in Paesi alle prese con la formazione del governo». Il rinvio è inteso anche a garantire «il perfetto svolgimento di una visita che sta molto a cuore alla Russia» per rafforzare i rapporti bilaterali, già cementati dal Piano d'azione politico ed economico firmato appena 7 mesi fa. In ogni caso, assicurano le stesse fonti, la nuova data per la visita sarà fissata prestissimo e si tratterà della prima visita solenne di un Capo di Stato straniero dopo la formazione del nuovo governo. [Ansa-Agi]

Persone citate: Boris Eltsin, Oscar Luigi Scalfaro

Luoghi citati: Italia, Mosca, Roma, Russia, San Pietroburgo