INTERNET NEWS di S. R.

INTERNET NEWS INTERNET NEWS Ri UBERTO Delpiano è un torinese doc che da una decina d'anni vive negli Stati Uniti. A New York, per l'esattezza. Di professione fa il fotografo e il grafico e ha parecchia dimestichezza con i computer e la tecnologia in generale. E con Internet, naturalmente, che utilizza come strumento di lavoro e non solo. Quest'estate, avendo deciso di attraversare insieme alla moglie, un'ambientalista brasiliana, gli Usa coast to coast, ha pensato di realizzare un diario di viaggio in tempo reale su Internet. Quello dei reportage di viaggio online è uno degli utilizzi più interessanti della Rete, anche se richiede un certo impegno. Roberto, infatti, come lui stesso ci scrive, per alimentare il suo, deve «tutte le sere, nel motel, ritoccare le foto, aggiornare la pagina e metterla sul server. Quindi raggiungere il ristorante più vicino: una faticaccia». Se siete mai andati negli Stati Uniti o se ci siete già stati e avete nostalgia di quei posti, collegatevi all'indirizzo www.delpiano.com/photojourney dove Roberto, dal 20 agosto riversa una decina di foto al giorno con il relativo testo di accompagnamento. Qualcosa del tipo «eccoci qui, arrivati nella grande Chicago. Dopo una sosta per cambiare l'olio e mangiare in un ottimo McDonald's si riparte per arrivare in serata a Boston», con istantanea del Big Mac, di un paio di grattacieli e foto di gruppo con il personale della stazione di servizio. Sembrano davvero lontani anni luce i tempi nei quali si tornava a casa dalle vacanze e si invitavano gli amici una sera dopocena davanti ad un caffé e a un liquore a vedere le diapositive del proprio viaggio! [s. r.]

Persone citate: Uberto Delpiano

Luoghi citati: Boston, New York, Stati Uniti, Usa