IL RAME IN PASSERELLA di P. Br.

IL RAME IN PASSERELLA VALPERGA IL RAME IN PASSERELLA Una ricca fiera d'autunno con prodotti d'arte e di terra aUEST'ANNO la Fiera autunnale di Valperga Canavese spegne le centoquaranta candeline. In programma da venerdì 4 a martedì 8 settembre, la Fiera ha conservato il carattere di vetrina per attività artigianali un poco cadute nel dimenticatoio, ad esempio la lavorazione del rame, e per i prodotti coltivati nei campi e nei frutteti della campagna circostante. Da vent'anni, con la Fiera del rame inclusa nella Fiera autunnale si rianima una attività dell'economia altocanavesana preponderante sino a cinquantanni fa, quando a Valperga, a Cuorgnè, a Sparane e a Pont si contavano ancora numerose fonderie e fucine in grado di sfornare stoviglie, caldaie e paioli. Nella «cinque giorni» valperghese, trova spazio la mostra artistica di opere in rame, insieme alla più tradizionale esposizione dell'artigianato, a un concorso fotografico amatoriale sui paesaggi canavesani organizzato dall'associazione Amici di San Giorgio e alla mostra ortofrutticola. Venerdì 4 settembre alle 20,30, inaugurazione della Fiera e delle mostre; seguirà alle 21,30 uno spettacolo di musiche popolari col gruppo Pentagramma. Sabato 5, dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 alle 23,30, apertura delle mostre; alle 21, esibizione di pattinaggio della squadra sportiva Valsusa in line e discoteca con Radio Gran Paradiso. Domenica 6, dalle 15 alle 23,30, mostre nel centro storico. Alle 14,30, nel campo sportivo, prova di paracadutismo di precisione e spettacolo di aeromodellismo. Alle 21, ballo liscio con l'orchestra Eclissi di Luna. Lunedì 7, dalle 9,30 alle 17, ci sono la mostra zootecnica e l'esposizione di macchine agricole, recenti e storiche. Alle 17, nel salone comunale di via Matteotti 19, tavola rotonda sul passato e sul possibile futuro del rame a Valperga e nell'Alto Canavese. Alle 21, ballo liscio con l'orchestra Bolle di Sapone. Nella giornata conclusiva, martedì 8 settembre, alle 16 giochi per i bambini nel centro di Valperga. Dalle ore 20,30 alle 23,30, ultima opportunità di visitare le mostre. Alle 21, concerto della Filarmonica valperghese. Infine, alle 23, fuochi d'artificio. [p. br.]

Persone citate: Pont, Radio Gran Paradiso, Sapone

Luoghi citati: Alto Canavese, Cuorgnè, Valperga