...E MONCALBERI I SALOTTI VlTRUVIANl

...E MONCALBERI I SALOTTI VlTRUVIANl ...E MONCALBERI I SALOTTI VlTRUVIANl Serate dall'atmosfera salottiera dove dibattere sui temi di attualità si alternano ad incontri culturali e di musica classica. Così si articola la nuova programmazione dell'Associazione Vitruviana di Moncalieri. Le prossime date scandiranno appuntamenti fissi, all'ex chiesa del Gesù in via Carlo Alberto angolo via Real Collegio. Il primo lunedì di ogni mese sarà sempre dedicato al «Salotto Vitruviano» con esperti, autorità e ospiti vari per affrontare argomenti o problemi della realtà locale: i giovani, gli anziani, il lavoro, la disoccupazione, l'assistenza, l'ambiente, il territorio urbano, la periferia. S'inizia lunedì 7 settembre alle 21 colloquiando su «Cultura, quale informazione?» cui partecipano giornalisti (ospiti fissi sono i portavoce del «Corriere di Moncalieri» e de «Il Mercoledì»), un'artista di spettacolo, un umorista, un moncalierese e rappresentanti delle istituzioni. Modera e conduce Walter Baldasso con Rosaria Battelli. Il secondo lunedì del mese vedrà la presenza costante di un artista di prestigio legato a Moncalieri per nascita, residenza o lavoro; nel terzo lunedì, sarà sempre ospite un concertista esordiente; l'ultimo, un artista o gruppi piemontesi affermatisi in Italia e all'estero. E se i lunedì del mese fossero cinque, ci sarà anche spazio per ospitare un concerto vocale o strumentale con elementi provenienti da altre regioni, vincitori di concorsi. Qualche data: il 14 settembre, ore 21, concerto pianistico di Anna Maria Bordin con musiche di Beethoven, Schubert e Rachmaninoff; il 21 si esibirà la pianista Valentina Bossola; il 28, il soprano Maria Rosa Congia e il tenore Giancarlo Pavan eseguiranno brani di operetta. Sempre per iniziativa della Vitruviana, in sede sino al 13 settembre è esposta la mostra «Ferro e tela» di Carlo Dezzani (orario: 18-21; sabato e domenica 15,30-20,30). Per informazioni: tel.011/645.874. [e. d. s.]

Persone citate: Anna Maria Bordin, Beethoven, Dezzani, Giancarlo Pavan, Maria Rosa Congia, Rosaria Battelli, Schubert, Valentina Bossola, Walter Baldasso

Luoghi citati: Italia, Moncalieri