BELLEZZE IN VALSUSA

BELLEZZE IN VALSUSA OULX BELLEZZE IN VALSUSA Domenica porte aperte su arte, storia e natura N'occasione per riscoprire autentiche e pre- II ziose bellezze architettoniche, artistiche e storiche sparse nel Torinese è quella offerta dall'iniziativa «Città d'arte a porte aperte» promossa dalla Provincia. Domenica 6 settembre è la volta di Oulx e Sauze d'Oulx. Sauze invita curiosi e appassionati a passeggiare nel centro storico, da poco ristrutturato recuperando le vecchie architetture, e a visitare la chiesa di San Giovanni Battista e la cappella di Jouvenceux, con rispettive fontane. Visite guidate sono organizzate a Oulx (a ciclo continuo dalle 9,30 alle 17,30): si prenotano al punto informazioni in piazza Garambois. Accompagnatori sono previsti anche per percorsi naturalistici a piedi o in mountain bike. Il patrimonio artistico di Oulx comprende la chiesa dell'Abbadia, la chiesa di Santa Maria Assunta con il tipico campanile a cipolla, la cosiddetta Torre saracena, nonché la chiesa di San Gregorio Magno nella frazione di Savoulx, la chiesa di San Michele a Beaulard e quella di San Bartolomeo a Chateau Beaulard. I collegamenti con le frazioni sono agevolati da un servizio navetta, in partenza dalla stazione di Oulx. La giornata sarà ravvivata da una serie di manifestazioni. L'esibizione musicale del gruppo Desamband animerà piazza Garambois, mentre una mostra di fotografie d'epoca, un concertino dei Lou Magnau e spettacoli di strada si svolgeranno in piazza Mistral. Lungo le vie saranno esposti prodotti tipici. A Beaulard, incontro con lo scultore del legno Pietro Blanc; a Chateau Beaulard, mostre di fotografie, quadri e arnesi da lavoro. [i. a.] In alto, la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta a Oulx Quia fianco, una tipica fontana nell'antico borgo di Sauze d'Oulx

Persone citate: Chateau Beaulard, Pietro Blanc

Luoghi citati: Beaulard, Oulx