La moda fa scuola di Elena Del Santo

La moda fa scuola La moda fa scuola TESSUTI tecnici, migliaia di zip per capienti multitasche, pantaloni di neoprene, felpe di spugna e giubbotti stile Old America. E' questa la divisa scolastica più attuale. Bimbi, teen agers (e mamme dei medesimi) sono già a caccia di accessori e capi d'abbigliamento da esibire il primo giorno di lezione. In testa alle preferenze c'è ancora lo zaino, interpretato in mille fogge diverse e da strapazzare all'inverosimile: una volta scaricato dei libri, si trasforma in un fedele compagno di viaggio anche nei week-end. I modelli dell'ultima generazione sono indeformabili, dotati di imbottiture e a prova di centrifuga. Estensibili a più non posso, rischiano però di contenere un peso esagerato che mette a rischio - soprattutto in caso di trasporto prolungato - la salute della schiena. Attenzione: uno zaino a pieno carico non dovrebbe superare il 10% del peso del bambino. Per ovviare all'inconveniente, si trovano modelli corredati di un attrezzo che segnala il peso giusto del carico rapportato all'età e alla «stazza» del bambino. E quest'anno Giochi Preziosi lancia l'intelligente marchingegno in versione elettronica con una scala di misura a led luminosi. Novità è poi il portazaino, un piccolo e maneggevole carrellino da trainarsi appresso. A ruota, l'Invicta suggerisce le buone regole per indossare correttamente lo zaino. Buone norme a parte, l'estetica gioca come sempre un ruolo fondamentale. Le ragazzine al debutto scolastico stravedono per i modelli con il disegno della Principessa Sissi; i maschietti prediligono invece la linea del fantasmino Casper o quella su cui campeggia l'imbattibile Batman (distribuiti da Giochi Preziosi variano dalle 65 alle 110 mila e si trovano, dotati di pesazaino anche nei grandi magazzini). Alla Standa spiccano i coordinati della Barbie Millerose, prodotta su licenza Mattel (74.900 lire) e, per i patiti della Formula Uno, la serie dedicata alla Ferrari: lo zaino trapuntato, con tanto di scudetto che esibisce il mitico cavallino rampante costa 74.900 lire, e sono disponibili anche quaderni, blocchi e diari. Agli studenti un po' più grandicelli, la Standa propone invece il coordinato Superga studiato per il doppio utilizzo cioè scuola-tempo libero: azzeccata l'idea di inserire sullo zaino (84.900 lire) una corda elastica porta-maglione che lo rende subito trendy. Alla Upim lo zaino Sissi è la passione delle adolescenti: contiene pesa e carrello porta-zaino oltre ad una penna dall'inchiostro dorato (89.900 lire); lo zaino Ninjia - richiestissimo dai fans degli eroi-tartaruga - viene offerto con una bandana tornata di gran moda dopo le vittorie di Pantani (79.900 lire). A tutta griffe alla Binascente di via Lagrange 15 dove i ragazzi «da copertina» fanno già la fila per accaparrarsi la scuola targata Moschino: zaini a 130 mila, cartella a 115 mila. Il diario più ambito dai liceali è quello di Smemoranda (20 mila) seguito da Lupo Alberto (18 mila). L'Invicta esordisce con un giletmarsupio multitasche - si chiama «Walk with me» - da indossare per andare a studiare dagli amici (75 mila). La gamma degli zaini va dal modello più avveniristico (Cyberspace, 135 mila) a quello monocromatico (Boundast a 57 mila) abbinabili agli astucci Conny (dalle 18 mila). In materia di zaini, la Seven lancia il modello anti-pedofilo, corredato da un dispositivo (chiamato Lothar) in plastica bianca munito di pulsante che, premuto, emette un allarme. All'occorrenza può anche essere usato come torcia, visto che è dotato di lampadina. E' distribuito dalla Cartoiecnica Piemontese, numero verde 167/018639. Alle superiori, trionfa il casual americano: di Garr&Co vanno a ruba gli zaini peso-piuma con fondo scamosciato e spallacci imbottiti, che fanno tanto «vissuto» (80 mila); e le cartelle Old Style - revival di stagione - con tracolla e inserti in cuoio (89 mila). Tutto coordinabile a cappellini con aletta scamosciata, portapenne (28 mila) e borselli (38 mila). Da ottobre poi, l'azienda torinese debutterà con una collezione moda dedicata ai ragazzi: piumini, anche smanicati, salopette tinte con colori vegetali, camicie in madras, maglioni in puro stile rugby. In vendita, ad esempio, alle Gru di Grugliasco, da Milanesio in corso Peschiera 274; da Jolly Sport, corso Dante 79. Originale Macie in Usa l'abbigliamento Gant (via San Tommaso 27) che predilige il genere College: camicie Oxford, giubbotti in cuoio e felpe con zip. La collezione Superga punta invece sulle felpe in spugna, sul pile agnellato, sui pantaloni in cotone armaturato e sui caban in cotone resinato a prova di acquazzoni. Ai piedi, scarponcini dai riflessi cangianti o imbottiti con vere piume d'oca. Elena Del Santo La moda fa scuola Due ragazzini vestili da Ganl in basso a sinistra zaini Garr, a destra il gilet di Invida e gii astucci Connv

Persone citate: Casper, Garr, Jolly Sport, Lupo Alberto, Milanesio, Pantani, Style

Luoghi citati: America, Grugliasco, Usa