VOLONTARIATO di Irene Cabiati

VOLONTARIATO VOLONTARIATO AVULSS. Il gruppo giovanile dell' Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Sociosanitari organizza il 5 e 6 settembre (ore 8,30) un convegno nazionale al Valdocco in via Maria Ausiliatrice 32. L'Avulss ha 13 mila iscritti (500 a Torino con sede in via Avogadro 3, tel. 011/537.437) e opera gratuitamente negli ospedali (conforto aiuto ai malati e parenti), nelle case di riposo (animazione), a domicilio (piccole mansioni) nelle carceri e con i tossicodipendenti. Il convegno ha lo scopo di cercare nuovi spunti per migliorare l'organizzazione del servizio e approfondire la conoscenza delle istituzioni. Una delle più forti difficoltà delle associazioni di volontariato è proprio il difficile rapporto con le istituzioni: come sono organizzate e a chi ci si deve rivolgere per ottenere informazioni o sostegno? Ma il dibattito nei due giorni è rivolto soprattutto ai più giovani e al loro desiderio di ottimizzare i servizi. Don Luigi Ciotti (sabato 6 alle 21,30) offrirà spunti di riflessione su come rafforzare la motivazione di chi fa volontariato. CISV. Comunità Impegno Servizio Volontariato, corso Chieri 121/6, tel. 899.38.23. Dal 6 all'8 settembre, a Gassino, nel palazzo municipale, mostra fotografica «Il mondo nel volto del bambino» e stand in piazza in occasione della festra patronale, contributi a favori dei ragazzi di strada di Rio de Janeiro. L'8 settembre alla 16 a Venaria, parco La Mandria, Borgo Castello, incontro riservato ai docenti sul tema «Una valigia piena di... Guatemala» a cura di Piera Giorda, responsabile del settore educazione del Cisv. Il 9 settembre, in occasione della festa multietnica, è allestito, in piazza Atzei, a Venaria, uno stand di artigianato esotico. Il ricavato sarà devoluto a progetti Cisv. TRE GIORNI DI VOLONTARIATO. Entro il 17 settembre ci si può iscrivere alla Caccia al tesoro della Tre giorni di volontariato, la rassegna in programma al Lingotto dal 18 al 20 settembre. A Radionotizia corso Lecce 92, tel. 011/747.171 fax 011/749.71.85. In premio viaggi, mountain bike, orologi, play station, ed e libri. Irene Cabiati Nella foto Don Ciotti che subato 5 settembre incontra i giovani della Avulsa al convegno nazionale In alto ebrei deportati durante la Seconda guerra mondiale

Persone citate: Don Ciotti, Don Luigi Ciotti, Gassino, Piera Giorda

Luoghi citati: Borgo Castello, Guatemala, Torino, Venaria