Scaffale

Scaffale Scaffale Chierici e laici, di Carlo Dionisotti, Interlinea, pp. 76, L. 15 mila. Il saggio del filologo e critico letterario piemontese recentemente scomparso è un documento di metodo e un modo concreto di condurre non vacuamente una discussione culturale attualissima. Con una lettera di Delio Cantimori. Delitto per delitto, di Massimo Sebastiani e Mario Sesti, Lindau, pp. 328, L. 18 mila. Cinquecento film polizieschi dalla a alla zeta: da «A ciascuno il suo» di Elio Petri a «Zoo di notte» di Jean-Claude Lauzon. Un dizionario di schede (cast, trama, giudizio), a cui hanno collaborato Dario Buzzolan e Francesco Zippel. Con appendici e indici dei titoli originali, dei registi e dei film. In cima, Blu edizioni (Peveragno). Due guide per scalatori «normali». Il primo, scritto da Jean Charles Campana («75 normali nelle Alpi Liguri», pp. 238, L. 27 mila), offre tutte le indicazioni indispensabili dalla Val Bormida di Millesimo alla Valle Tanaro; il secondo, nato in seno alla SuCai di Torino («78 normali nel Gran Paradiso (pp. 208, L. 27 mila), mira ad esplorare il Gran Paradiso dalla Val dell'Orco alla Valsavarenche. Leggende valdostane scavate nel legno, di Giovanni Thoux, Priuli & Verlucca, pp. 80, L. 20 mila. Colpi di sgorbia e mazzuolo per ricavar figure fascinose di spavento e meraviglia traendo ispirazione da racconti fantastici di Attilio Boccazzi-Varotto. Sulle strade del Kurdistan, di Laura Schrader, Edizioni Gruppo Abele, pp. 192, L. 22 mila. «Non mi erano amici gli alberi / e non mi si avvicinavano gli uccelli / fino a quando, nuvola di rabbia,/ non mi sono sciolto in pioggia». Tradotti da Rafik Mohammad e da Laura Schrader, sono alcuni versi del poeta kurdo Sherko Bekas che accompagnano il viaggio di una giornalista in «una terra per decenni inaccessibile e oggi ancora proibita». Dalla vigna al cuore del mondo, di Chiara Sasso, Sonda, pp. 130, L. 16 mila. Una storia vera che mescola il coraggio civile di un resistente scomodo come Alessio Maffiodo (di Caprie) con la vita di una donna extracomunitaria, Marie Paule.

Luoghi citati: Caprie, Kurdistan, Millesimo, Peveragno, Torino, Valsavarenche