Expogoal MONDO TIFOSO di Gian Paolo Ormezzano

Expogoal MONDO TIFOSO Expogoal MONDO TIFOSO D AL 1865, quando fu tolta alla loro città l'Italia, nel senso che Torino smise di essere capitale, i torinesi dicono che qui nasce tutto e tutto viene portato via. Supporter-Expogol, il primo salone del calcio agganciato ad un nuovo salone del marketing e del marchandising sportivo, nasce e vive al Lingotto dal 10 al 14 settembre, con le belle benedizioni della Regione Piemonte: l'idea senz'altro scatenerà rivalità e imitazioni, ma proprio i torinesi potranno «cementarla» qui frequentando una manifestazione poliedrica, dedicata al football e a tutto lo sport. Su 70 mila metri quadrati, per cinque giorni, si potrà andare sacrosantamente nel pallone per abbondanza di cose da guardare, da toccare, anche da fare. Esposizione e convegni, concerti e saggi sportivi, stand di club celeberrimi (Juventus, Inter, Torino, Napoli, Fiorentina, Lazio.,.) e di Federcalcio & Lega, personaggi a disposizione, dibattiti, filmati. Molto probabilmente mai al mondo c'è stata, in fatto di sport, un'offerta così ampia, così «tanta» per, si spera, così tanti. Con le 18 mila lire del biglietto ( 15 mila il ridotto, gratis sino ai 6 anni e per chi è nel 15° anno) una gior- nata di cose e di fatti. Grossa scommessa, «sacralizzata» dai cent'anni del campionato di calcio e dal treno azzurro che la federazione farà partire da Torino, culla del primo torneo, il 15 settembre, per portare il messaggio della data in tutta Italia. L'immenso mercato dello sport e specialmente del calcio, l'offerta amica di uomini, squadre, eventi e prodotti connotanti una passione, un amore, trova finalmente la sua concretizzazione: un mercato insieme liofilizzato negli stand ed ampliato dal respiro non soltanto commerciale, anzi, della manifestazione. Il concetto di Supporter-Expogoal è anche quello dell'interattività, nel senso che, vedendo dello sport certe cose, ma anche frequentandone certi momenti, animandone certi dibattiti, i visitatori «giocheranno». Nel nome dello sport che ormai riempie la vita, altro che un salone, il Salone. Il 10 e l'I 1 settembre l'ingresso è riservato agli operatori (ore 1018), così come il 14 (ore 10-16). Il pubblico potrà entrare l'il (ore 19-24), il 12 e il 13 (ore 10-24) e il 14 settembre (ore 17-24). Info: via Nizza 80, 167/226.048. Gian Paolo Ormezzano Expogoal MONDO TIFOSO Dal 10 al U settembre il Lingotto si trasforma iti uno stadio commerciale con sland gare, sfilate giochi e tornei di basket (foto in basso)

Luoghi citati: Italia, Lazio, Napoli, Piemonte, Torino