Sportineria

Sportineria Sportineria CHI, della grande tribù dei telefoninanti, si è trovato in agosto sulla Riviera Ligure o su quella sua italianizzatissima propaggine che è la Costa Azzurra, ha patito il grande stress dei telefonini: e bene gli sta. Prima amiotazione: la Francia sta recuperando lo spaventoso distacco che aveva accusato dall'Italia nel votarsi alla moda.del telefonino. I francesi, almeno quelli che vivono fra Mentone e Saint-Tropez, ormai telefoninano quasi come gli italiani. Seconda annotazione: per tanto intensamente che telefonino, i francesi non riescono ancora a mimetizzarsi come italiani: nel senso che, anche prescindendo dalla parlata, cioè dal tipo di rumori emessi dal corpo e immessi nel cellulare, pure da lontano si capisce - dai modi di fare prima ancora che di dire, dall'approccio allo strumento, dalla disinvoltura nel contatto quale è il passaporto, di Tizio, anzi di monsieur Dupont. Terza annotazione: gli italiani azionano i telefonini, ma non riescono se non raramente a telefoninare. Ecco lo stress. Come per una magia decisa da qualche provvida (massi) divinità, come per una febee congiura dei chips, come per un sublime divertimento di un angelo o di un diavolo (più o meno è lo stesso), nei giorni cruciali delle vacanze quasi tutti i telefonini di quasi tutti gli italiani al mare nella Riviera Ligure e in Costa Azzurra sono andati in tilt. Il signor Rossi è stato chiamato da decine di persone che volevano parlare con il signor Bianchi, e spesso lui, cercando di chiamare Bianchi (un altro, un suo amico) è finito nell'orecchio di monsieur Durand nevrastenico vacanziere parigino. Dal mare alla città le chiamate si sono perdute, sono finite in altri posti d'Italia o anche d'Europa, mogli hanno cercato invano i mariti e viceversa. Sono finiti ma anche nati grandi amori, si sono confuse ordinazioni di pizze e di ostriche, mai lo champagne è stato così scambiato con lo spumante. Il telefonino è diventato, da strumento «per la» conversazione a strumento «di» conversazione: nel senso che lo stato di salute, di pazzia elettronica di un telefonino, metodico neh'agganciare, da vero Gsm macroeuropeo, Mosca quando si chiamava Avigliana, è stato confrontato con quello di un confratello incapace di «andare» da Ventimiglìa a Bordighera, da Alassio a Finale Ligure. Un gran divertimento, anche perché la nota di addebito di queste telefoninate non è ancora arrivata.

Persone citate: Durand

Luoghi citati: Alassio, Avigliana, Bordighera, Europa, Finale Ligure, Francia, Italia, Mosca