Orchestra di chitarre a Saluzzo E a Voltaggio quattro clarinetti di 1. O.

Orchestra di chitarre a Saluzzo E a Voltaggio quattro clarinetti NOTE DI BACH A MAGNANO Orchestra di chitarre a Saluzzo E a Voltaggio quattro clarinetti LA musica continua a tenere banco anche fuori della provincia di Torino. Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio quello di Magnano (Biella) che vedrà impegnata, venerdì 4 e sabato 5 settembre alle 21 nella chiesa romanica di San Secondo, la clavicembalista Christiane Jaccottet. Docente di musica antica a Ginevra, la concertista ha registrato tra l'altro l'integrale clavicembalistico di Bach; ed è proprio da questo magnifico repertorio che attingerà per proporre le «Variazioni Goldberg BWV 988». Il clavicembalo sarà protagonista anche a (tacconato, in provincia di Asti. Nella sala consiliare del municipio, domenica 6 settembre alle 17, con ingresso gratuito, si terrà un concerto di Shimon Rukhman, russo di origine, da anni residente nel Monferrato. Domenica 6, serata «ad hoc» per chi ama la chitarra. Alle 21, nella chiesa di San Bernardo a Saluzzo, vi sarà addirittura un'orchestra di chitarre diretta da Roberto Pinciroli, alla quale si unirà il bravissimo clarinettista Edmondo Tedesco. Saranno eseguite pagine originali e trascrizioni di Couperin, Dodgson, Dowland, Brouwer, Garcia Lorca e Boccherini (la celeberrima «Ritirata di Madrid», nonché «Fiordalisi azzurri della notte», una nuovissima composizione scritta appositamente da Enrico Correggia. Il Basso Alessandrino propone musica dal 5 al 12 a Voltaggio, Casaleggio Borio, Lerma e Mornese. in particolare sabato 5 alle 18, nel Palazzo Duchessa di Galhera di Voltaggio, suonerà il Bass Clarinet Quartett di Rocco Parisi (foto). Infine l'Alta Langa. Sabato 5 alle 21,15, nella Confraternita di Albaretto della Torre, pagine per violoncello (Dario Destefano), Emilio Benzi (contrabbasso), flauto (Maurizio Davico) e piano (Gian Marco Bonino). E la sera del 6, nel Castello di Monesiglio, suonano il violoncellista Marco Allocco e i contrabbassisti Federico Marchesano e Davide Vittone. [1. o.]