Giovedì pace tra Schumi e Couhhard? di R. M.

Giovedì pace tra Schumi e Couhhard? Zanardi bis in Usa Giovedì pace tra Schumi e Couhhard? Alex Zanardi ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo nella Formula Cart (ex Indy) classificandosi quarto domenica a Vancouver nella corsa vinta da Dario Franchitti. L'italiano è il terzo pilota nella storia ad avere difeso con successo il titolo americano. Prima di lui erano riusciti nell'impresa solo Rick Mears nel 1982 e Bobby Rahal nel 1987. Al Unser e Al Unser Jr, benché pluricampioni della specialità, non hanno mai vinto due titoli di seguito. Zanardi, dominatore della stagione con 6 vittorie, ha centrato un «tris» per la scuderia di Chip Ganassi, che eguaglia il record del team Penske, campione dal 1981 al 1983. Al termine della gara, Zanardi ha chiamato telefonicamente la moglie Daniela, in attesa imminente della nascita del loro primogenito, in Italia e le ha dedicato il successo. Ormai sembra quasi certo che Alex guiderà la Williams il prossimo anno: la FI punta sul ritomo di un grande protagonista. Cresce, intanto, la febbre per il Gran Premio d'Italia. Anche se si aspetta ancora il risultato del ricorso presentato dal direttore e dal direttore tecnico dell'autodromo di Monza contro il sequestro di alcune stmtture dell'impianto (tribune, strade sottopassi), il cui esito sarà reso noto entro l'inizio delle prove di venerdì, l'interesse per la gara aumenta di ora in ora, con la speranza dei tifosi che Schumacher riesca ad arginare il previsto straripare delle McLaren su una pista particolarmente veloce come quella lombarda. La Fia avrebbe l'intenzione di far partecipare sia il pilota tedesco sia David Coulthard alla tradizionale conferenza stampa di giovedì pomeriggio perché i due rivali possano spiegarsi e soprattutto fare pubblicamente la pace dopo l'incidente del Belgio, in modo da creare un clima meno teso per la gara di domenica. Una corsa che potrà anche decidere la sfida iridata tra Hakkinen e il pilota della Ferrari, con il finlandese che punta a una vittoria scaccia-problemi e Michael intenzionato a recuperare almeno qualche punto. Per il resto il «circus» della FI vive gli ultimi colpi del mercato-piloti. Ieri la Stewart ha annunciato l'ingaggio di Johnny Herbert per i due prossimi anni. [r. m.]

Luoghi citati: Belgio, Italia, Monza, Usa, Vancouver