L' ingegnere e l'infermiera

L' ingegnere e l'infermiera L' ingegnere e l'infermiera La faccia dolorosa dell'attore in una storia fiacca e facile VENEZIA, Alberto Sordi, con i suoi 78 anni e i suoi 189 film, ha ricevuto tutti i premi e gli omaggi possibili: l'omaggio più recente è stato quello resogli dalla televisione quest'estate, mandando in onda alcuni film («Il boom», «Lo scapolo», «I nuovi mostri») nei quali l'immensa bravura, il talento, l'eloquenza sociale e la forza tragicomica dell'attore erano al massimo, grandiosi. L'omaggio della Mostra (chiamato all'inglese Tributo, termine che in italiano ha un antipatico suono fiscale) era magari superfluo, soprattutto perché materializzato dalla proiezione d'un mediocre film attuale, «Incontri proibiti», diretto da Sordi e interpretato anche da Valeria Marini e Franca Faldini. Sempre meglio del penulti- mo «Nestore»: però è fiacca e trascinata la piccola storia d'un vecchio ingegnere diffidente che incontra in treno un'espansiva infermiera gerontofila e se ne innamora invano; è facile la piccola trovata che capovolge l'abituale passione dei vecchi per le ragazze raccontando d'una ragazza che va matta per i vecchi e cerca a ogni costo di sedurne uno. Valeria Marini, così bella, luminosa, grande e grossa, controlla male il suo corpo magnifico, non sa muoversi sullo schermo oltre a non saper recitare; sulla faccia di Alberto Sordi sembrano adesso essersi depositate tutte le turpitudini attraversate in una lunga vita, l'attore strepitoso è diventato quasi doloroso da guardare anche se con la parrucca bianca sta benissimo; Franca Faldini è invece impeccabile nella parte della moglie del protagonista, una ricca e benefica dama della Croce rossa, elegante e seria. [1. t.] Alberto Sordi e Valeria Marini animatori d'un vivace talk-show ieri al Lido

Persone citate: Alberto Sordi, Franca Faldini, Sordi, Valeria Marini

Luoghi citati: Venezia